Le recensioni del Caffè – Per gli iracheni non sembra esserci una via d’uscita da una situazione che, di settimana in settimana, si fa sempre piĂą complicata. Frizioni e conflitti antichi hanno trovato nell’instabilitĂ irachena un terreno fertile e gli sforzi di anni paiono inutili se confrontati ai risultati visibili oggi.
Molti hanno lottato per plasmare l’Iraq secondo la propria visione del mondo e assecondando interessi vitali per la sopravvivenza delle molteplici forze in campo. Tra tutti è interessante provare a guardare l’Iraq con gli occhi di chi lo ha rappresentato e contribuito a costruire, fallimenti compresi. The struggle for Iraq’s future analizza i problemi che affliggono il Paese, tra tutti corruzione e lotte settarie (non un’analisi nuova ma ben approfondita e con spunti interessanti), e come risolverne almeno una parte. L’autore è Zaid al-Ali, che ha collaborato con le Nazioni Unite durante l’occupazione statunitense e il cui padre era un diplomatico in esilio.
Il libro è stato segnalato anche da Foreign Affairs con una breve recensione, di cui pubblichiamo il link:
Segnaliamo inoltre il sito dell’autore che presenta il volume maggiormente nel dettaglio e del quale se ne può leggere anche un estratto:
http://www.zaidalali.com/book/the-struggle-for-iraqs-future/
Davide Colombo