giovedì, 18 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 18 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Chi lotta per l’Iraq

Le recensioni del Caffè – Per gli iracheni non sembra esserci una via d’uscita da una situazione che, di settimana in settimana, si fa sempre piĂą complicata. Frizioni e conflitti antichi hanno trovato nell’instabilitĂ  irachena un terreno fertile e gli sforzi di anni paiono inutili se confrontati ai risultati visibili oggi.

Molti hanno lottato per plasmare l’Iraq secondo la propria visione del mondo e assecondando interessi vitali per la sopravvivenza delle molteplici forze in campo. Tra tutti è interessante provare a guardare l’Iraq con gli occhi di chi lo ha rappresentato e contribuito a costruire, fallimenti compresi. The struggle for Iraq’s future analizza i problemi che affliggono il Paese, tra tutti corruzione e lotte settarie (non un’analisi nuova ma ben approfondita e con spunti interessanti), e come risolverne almeno una parte. L’autore è Zaid al-Ali, che ha collaborato con le Nazioni Unite durante l’occupazione statunitense e il cui padre era un diplomatico in esilio.

Il libro è stato segnalato anche da Foreign Affairs con una breve recensione, di cui pubblichiamo il link:

http://www.foreignaffairs.com/articles/141327/zaid-al-ali/the-struggle-for-iraqs-future-how-corruption-incompetence-and-se

Segnaliamo inoltre il sito dell’autore che presenta il volume maggiormente nel dettaglio e del quale se ne può leggere anche un estratto:

http://www.zaidalali.com/book/the-struggle-for-iraqs-future/

Davide Colombo

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Davide Colombo
Davide Colombo

Sono laureato in Relazioni Internazionali con una tesi sulla politica energetica. Ho frequentato un master in Diplomacy. Mi interesso e scrivo soprattutto di Stati Uniti. Le opinioni espresse negli articoli sono personali.

Ti potrebbe interessare