In questi giorni il dibattito politico italiano è incentrato sulla votazione che porterĂ alla scelta del nuovo Presidente della Repubblica. Ma che ereditĂ di lascia Giorgio Napolitano, dal punto di vista della politica estera?Â
Il “doppio” mandato di Giorgio Napolitano non può essere archiviato in maniera sommaria, avendo rappresentato un periodo “eccezionale” della nostra vita repubblicana, non solo per la durata sui generis ma anche per l’impronta data alle istituzioni nazionali e anche all’orientamento della politica estera italiana. E’ possibile tracciare una “geopolitica del Presidente”? Secondo noi, sì. E ve lo spieghiamo in questo instant book che è il frutto delle riflessioni del “Caffè” sul ruolo che Napolitano ha avuto nell’ambito delle relazioni internazionali.
Leggendo il nostro speciale scoprirete gli elementi di continuitĂ che hanno caratterizzato la posizione del Quirinale in questi nove anni e che hanno permesso al Presidente di avere una posizione autonoma, chiara ed influente. “La geopolitica di Giorgio Napolitano” è il nostro contributo per esaminare l’apporto dato dal Presidente uscente al ruolo e all’immagine dell’Italia all’estero.
Potete scaricare l’instant book in formato pdf, gratuitamente (basta inserire l’indirizzo email per sbloccare il download qui di seguito).
Buona lettura!
[subscribelocker]Clicca per scaricare:Â La geopolitica di Giorgio Napolitano[/subscribelocker]