venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Biden e i democratici alla prova del confine

House of Coffee – Questa newsletter è divisa in due parti, di cui la prima dà il titolo. Due storie diverse, di cui una racconta la prima crisi che Biden problemi si trova ad affrontare, mentre con la seconda alleggeriremo un po’: vi va un po’ di pizza? Occhio alla risposta.

Da diversi giorni ormai la pressione migratoria si sta facendo sempre più forte. Arrivano persone da diversi Paesi dell’America Latina: spesso sono famiglie, molto spesso sono minori non accompagnati. Le motivazioni che li spingono a partire sono molteplici: dalla speranza di avere condizioni economiche migliori a quella di sfuggire ai regimi imposti dalle organizzazioni criminali e dai cartelli della droga in diverse aree dei loro Paesi. Le autorità messicane non hanno i mezzi, e spesso neanche la voglia, di gestire questi flussi. È importante capirlo, perché la maggior parte di questi migranti non sono messicani, ma arrivano lì solo perché è l’ultima tappa prima degli Stati Uniti.

Embed from Getty Images

È aperta la campagna associativa del Caffè 2021. Associandovi potete sostenerci in quello che facciamo, compresa House of Coffee che è e rimarrà gratuita, ma che come immaginate, richiede tempo e studio per essere scritta (dietro ogni puntata ci sono giorni e giorni di letture di newsletter e giornali USA nel mio tempo libero e nelle pause). Inoltre, quest’anno abbiamo contenuti speciali per i soci davvero interessanti. Se volete, fateci un pensiero. Grazie! 

Emiliano Battisti

Dove si trova

Perchè è importante

  • Seconda puntata della quarta stagione di House of Coffee.
  • Parliamo della crisi al confine tra USA e Messico, ma non solo.
  • Per saperne di più su House of Coffee -> visitate la pagina dedicata!

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare