Sabato 28 Novembre, doppio incontro a Milano per parlare di migrazioni e guerra
Mediterraneo e migranti: Milano, incrocio e attraversamento della cittĂ
Ore 9.30, in via S. Antonio 5 si terrĂ un laboratorio di approfondimento socio-politico sul tema «Mediterraneo e migranti: Milano, incrocio e attraversamento della città ». Il nostro Alberto Rossi interverrĂ sul tema “Dopo Parigi. Guerra e fame attraverso il Mediterraneo“.
Ecco il programma:
- 9.30, accoglienza e inizio lavori;
- Alberto Rossi, presidente associazione culturale Il CaffĂ© Geopolitico: “Dopo Parigi. Guerra e fame attraverso il Mediterraneo”
- don Sergio Massironi, collaboratore del Servizio per la pastorale sociale e il lavoro della Diocesi:Â “Il Migrante nella visione di papa Francesco
Coordina il dibattito e approfondisce Fabio Pizzul.
- 11.30, tavola rotonda su «Milano e i migranti: assistenza in transito e attenzione a chi resta», modera Francesca Lozito, intervengono Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e solidarietà sociale del Comune di Milano e don Roberto Davanzo, direttore Caritas ambrosiana.
La conclusione dei lavori è prevista per le 13.15. L’iniziativa è rivolta preferibilmente ai giovani. Il numero dei posti è limitato, pertanto è meglio iscriversi inviando mail a [email protected].
Il coraggio di accogliere
Ore 21, presso il Teatro OSGB di via La Farina, 15 a ‪Milano‬, il nostro Presidente, Alberto Rossi, sarĂ ospite della tavola rotonda sull’‪immigrazione‬ “Il coraggio di accogliere“, organizzata da Il Mondo è la mia Casa e dalla Commissione Missione.
Fiume di migranti – invasione – irregolari – più controlli – muri: questi sono i toni con cui solitamente vengono descritti i fenomeni migratori che attualmente stanno coinvolgendo l’Europa. Ma quali sono le realtà dietro i toni? Quale impatto hanno su di noi? Quali prospettive per la nostra società ?
Ecco il programma: