venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Italia-Spagna: grillini e Podemos

EurocaffèIl primo big match di Euro2016 è tra Italia e Spagna. I due Paesi hanno all’interno movimenti antisistema che raccolgono notevole consenso. Apparentemente simili, hanno differenze radicali nell’origine e nei metodi per conseguire gli obiettivi.

SULLA CRESTA DELL’ONDA – In Italia e Spagna soffia forte il vento dell’antisistema. Questo è indubbio. La testimonianza è la forza di movimenti come il 5 Stelle e Podemos (viene usato questo termine in comune per comoditĂ , ma il secondo è un partito, mentre i primi continuano a definirsi movimento). Entrambi nati per scardinare la politica tradizionale, ma con storia e sviluppo diverse. Quello che è certo è che si stanno affermando come forze di primo piano, con conseguenze, in caso di vittoria finale, che vanno al di lĂ  delle singole amministrazioni locali o Paesi. Altri partiti e movimenti in Europa hanno una connotazione nazionalistica forte (come il Fronte Nazionale in Francia) e mirano a restituire quella “sovranitĂ ” persa a causa (secondo loro) dell’Unione Europea. 5 Stelle e Podemos vanno oltre. Il loro obiettivo è una modifica delle regole sociali che arriva fino al basso, alla quotidianitĂ . I sistemi politici italiani e spagnoli, con le loro vicissitudini e inefficienze hanno offerto terreno fertile per il loro sviluppo, complice anche la crisi economico-finanziaria che nei due Paesi si è fatta sentire soprattutto sull’occupazione giovanile.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Il leader di Podemos, Pablo Iglesias

NON COSĂŚ SIMILI – Entrambi i movimenti sposano l’euroscetticismo e l’abbandono della NATO. Quello spagnolo lo fa esplicitamente, inserendo l’uscita dall’Unione Europea e dall’Alleanza Atlantica nel proprio programma. I cosiddetti grillini, invece, puntano a un’uscita dall’euro, ma hanno una posizione ambigua per quanto riguarda l’adesione all’UE (ancora meno chiara dopo le ultime dichiarazioni post-Brexit). L’opposizione alla NATO è stata lasciata a dichiarazioni di simpatizzanti e a convegni/conferenze. Veniamo alle differenze. Podemos si pone come uno schieramento di  sinistra e questo si riflette nel programma. Alle origini del partito si trovano infatti i famosi Indignados e il movimento Izquierda Anticapitalista.  In sostanza, si presenta come catalizzatore del malcontento verso la crisi economica. Il tutto rimanendo però nel quadro delle regole classiche della democrazia parlamentare. Il Movimento 5 Stelle di per sĂ© si definisce al di fuori dei classici schieramenti. Al suo interno si può trovare di tutto dal punto di vista politico-ideologico. Gli obiettivi sono piĂą radicali poichĂ© vanno a intaccare il sistema politico-istituzionale tradizionale. Inizialmente (ora questa posizione si è ammorbidita) i 5 Stelle miravano a istituire la democrazia diretta basata su consultazioni online al posto di quella rappresentativa. Il web è un elemento essenziale e l’hub delle discussioni tra gli attivisti è il blog di Beppe Grillo. Questo funge anche da piattaforma per le votazioni di “primarie”, linee politiche (in alcuni casi) ed espulsioni dal Movimento.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – L’amichevole tra Italia e Spagna del marzo 2016 

ITALIA-SPAGNA – Podemos e 5 Stelle viaggiano su binari paralleli. Italia e Spagna no. La sorte e i risultati dei gironi hanno fatto sì che il primo big match di Euro2016 avvenga giĂ  ai quarti di finale. Sulla carta le Furie rosse sono favorite, dato il grande numero di stelle presenti nella rosa e il sistema di gioco ormai famoso in tutto il mondo. Per l’impostazione tattica degli azzurri però, gli iberici sono l’avversario quasi ideale. Abituati a fare la partita e a costruire azioni articolate, si sposano perfettamente con l’attendismo e le ripartenze tipiche di questa Nazionale italiana. Qualunque delle due passasse il turno avrĂ  un percorso verso la finale irto di ostacoli. Ai quarti troverĂ  la Germania e nell’eventuale semifinale una tra la Francia padrona di casa e, presumibilmente, l’Inghilterra.

Emiliano Battisti

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Italia
Miglior piazzamento a Europei: vittoria (1968)

Spagna
Miglior piazzamento a Europei: vittoria (2008-2012)

Precedenti:

Vittorie Italia 10

Pareggi 14

Vittorie Spagna 10 [/box]

Foto: NazionaleCalcio

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare