Ecco il contenuto di quanto andato in onda sinora su BMRadio, che potete riascoltare in ogni momento dal nostro sito
PUNTATA 1 (26 gennaio): OBAMA UN ANNO DOPO, BILANCI E PROSPETTIVE. Dalla politica interna (crisi economica, riforma sanitaria) a quella estera (Aghanistan, Iraq), passando per l'ultima, fondamentale questione Cina-Google.
PUNTATA 2 (28 gennaio): IL CASO YEMEN E LA NUOVA AL QAEDA. Dopo il fallito attentato natalizio, focus sullo Yemen e sulla nuova struttura e configurazione terroristica di Al Qaeda.
PUNTATA 3 (2 febbraio): GLI ANNI ’10, IL DECENNIO DEL SUDAMERICA? Focus su un continente che mira a crescere sempre di più. Occhi puntati su Venezuela e Brasile, e sui complicati rapporti con gli Usa.
PUNTATA 4 (4 febbraio): VIAGGIO NEL CAOS AFGHANISTAN. Cerchiamo di fare un po' di luce su uno degli scenari più complessi: come si è arrivati a questo punto, la situazione attuale e le prospettive future.
PUNTATA 5 (9 febbraio): L’UCRAINA (E IL SUO GAS) TRA RUSSIA E EUROPA. Approfondimento post-elezioni (con la vittoria dei filorussi e la fine della rivoluzione arancione) su un Paese lontano e a volte poco considerato ma per tante questioni decisamente importante.
PUNTATA 6 (11 febbraio): L’IRAN, L’ONDA VERDE E IL NUCLEARE. Focus con due esperti su quanto accade in Iran a livello interno, con le proteste degli oppositori, e in ambito internazionale, tentando di chiarire gli ultimi sviluppi della questione nucleare.
PUNTATA 7 (16 febbraio): POTERE ROSA IN SUDAMERICA. Argentina, Cile, Venezuela, e Brasile: donne protagoniste nella politica sudamericana. Solo un caso?
PUNTATA 8 (18 febbraio): IL LIBANO CINQUE ANNI DOPO: LA RIVOLUZIONE (SBIADITA) DEI CEDRI. A cinque anni dall'omicidio del premier Hariri, una situazione in mutamento, ma sempre molto complicata, alla ricerca di un periodo di stabilità difficile da trovare.
PUNTATA 9 (23 febbraio): OBAMA E LA RIFORMA SANITARIA: MISSION IMPOSSIBLE? approfondimento su uno dei temi cruciali della politica interna americana: uno scoglio insuperabile per il Presidente americano?
PUNTATA 10 (25 febbraio): GOLPE E ARRESTI IN TURCHIA: CHE SUCCEDE? Focus sul Paese turco, in cui il clima tra partito e militari e sempre più teso.
PUNTATA 11 (2 marzo): IL CILE DOPO IL TERREMOTO. La tragedia cilena a pochi giorni dall'insediamento del nuovo Governo: le possibili conseguenze politiche ed economiche
PUNTATA 12 (4 marzo): CONGO, NIGER, NIGERIA: STORIE D'AFRICA. I fili rossi che legano alcune storie del continente africano, tra instabilità politica, povertà cronica, ricchezza di risorse e ricerca della democrazia.
PUNTATA 13 (9 marzo): SPY STORY IN SALSA MEDIORIENTALE. L'assassinio di assassinio di al-Mahbouh a Dubai, un intreccio che coinvoge Hamas, Mossad, Arabia…fino a Pechino.
PUNTATA 14 (11 marzo): G2: VERSO L'AMERICINA…O NO? Focus sul rapporto Cina-Stati Uniti, sempre più stretto e decisivo, ma, dopo gli ultimi eventi (caso Google, armi Usa a Taiwan, incontro Obama-Dalai Lama), tutt'altro che scontato.
PUNTATA 15 (16 marzo): TURCHIA, ISRAELE, SIRIA: CRISI USA IN MEDIO ORIENTE? Tre storie diverse, un filo rosso in comune: Obama sempre più in difficoltà nella regione.
PUNTATA 16 (18 marzo): USA-ISRAELE (E IRAN): COSA FARA' OBAMA? Dentro la crisi tra Washington e Israele. Le possibili contromosse americane, con un occhio sempre fisso su Teheran e il nucleare iraniano.
PUNTATA 17: (25 marzo): YES, WE DID – OBAMA E LA RIFORMA SANITARIA. Focus sul contenuto della riforma, le novità, le implicazioni, le conseguenze sullo scenario politico americano, anche in vista delle elezioni di midterm di novembre. Con Mattia Diletti , autore del libro “Come cambia l'America” (www.america2012.it).
PUNTATA 18 (30 marzo): NUOVE ENERGIE IN SUDAMERICA. Una regione con ampi margini di crescita, e il ruolo decisivo delle risorse energetiche. Energia e politica si intrecciano inesorabilmente: i casi di Argentina, Bolivia, Brasile e Venezuela. Lo sfruttamento delle risorse può portare a migliori condizioni di vita della popolazione? Con Ignacio Fernando Lara, esperto del tema, dottorato in Istituzioni e Politiche in Cattolica.
PUNTATA 19 (1 aprile): LE ELEZIONI IN IRAQ: ECCO I RISULTATI. E ADESSO? Allawi supera il premier al-Maliki, ma per formare un governo ci vorranno mesi, col rischio di far sprofondare il Paese sempre più nel caos. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo e le prospettive future.
PUNTATA 20 (8 aprile): IL COLPO DI STATO IN KIRGHIZISTAN. Dramma, morti e caos in uno Stato povero e in tensione da anni, considerato però assai rilevante da Usa, Europa, Cina, e soprattutto Russia. Una storia che si ripete?
PUNTATA 21 (13 aprile): FOCUS NUCLEARE. USA, RUSSIA E DINTORNI. Dal trattato di riduzione delle testate nucleari tra Washington e Mosca (accordo storico nella forma…ma la sostanza?) alla Conferenza di Washington di questi giorni, passando per il tema della proliferazione nucleare (Iran e Corea del Nord su tutti).
PUNTATA 22 (15 aprile) ISRAELE-TURCHIA: FERRI CORTI. E ORA? Due tra i Paesi più importante del Medio Oriente, da sempre in un rapporto particolare, che ora sta subendo diverse incrinature. Può questa crisi aumentare il livello di destabilizzazione del Medio Oriente?