giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Trump l’anticinese e le lusinghe di Alibaba

In 3 sorsi – In un momento di estrema freddezza tra gli USA e la Cina, in cui si è rimessa in discussione persino la politica dell’unica Cina, il magnate che è nel Presidente Trump non resiste al creatore della piĂą grande impresa dell’e-commerce, Jack Ma, che promette investimenti e posti di lavoro per gli americani. Cui prodest?

1. USA VS CINA? – Il mondo si sveglia all’alba del 2017 in allarme per il contenzioso tra Cina e Stati Uniti, che vede il nuovo Presidente americano Trump sempre piĂą propenso ad adottare una linea dura contro il Dragone, ordinando ai suoi una calorosa accoglienza nel continente americano per la Presidente della Repubblica di Cina e nominando il falco Peter Navarro a capo del White House Trade Council, mentre il Governo cinese invia una portaerei nello stretto di Taiwan, traducendo così le ansie di vendetta per la telefonata tra Trump e Tsai Ing-wen.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Il Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump

2. ALIBABA ALLA TRUMP TOWER – Le minacce sempre piĂą concrete di una guerra, non solo tariffaria e valutaria, tra le due piĂą grandi economie del mondo pare però sgonfiarsi improvvisamente quando l’ideatore di Alibaba, Jack Ma, forte del sostegno di Xi Jinping, con una mossa a sorpresa (una specie di “colpo del barbiere”) dĂ  scacco matto ai catastrofisti e riesce non solo ad incontrare il Presidente eletto nella sua Tower, a meno di dieci giorni dal giuramento, ma, soprattutto, ottiene assicurazioni sui futuri rapporti economici tra i due Paesi, leader di questo mondo liquido, che assiste attonito alla progettualitĂ  di un tycoon interessato a sostenere le MPI americane, permettendo loro l’accesso alla piattaforma telematica di Alibaba per vendere prodotti made in USA nel territorio cinese, sulla scia dei 7.000 grandi marchi americani che hanno utilizzato nel 2016  la piattaforma Tmall Alibaba, incassando circa  15 miliardi di dollari. Una idea geniale per stimolare la domanda di beni da parte di un popolo caratterizzato ancora da un’altissima propensione al risparmio, ma che sta oggi sempre piĂą subendo il fascino del consumismo, ed un’ancora di salvezza per l’economia statunitense ancora boccheggiante, che cresce solo di un terzo rispetto all’economia dello Stato di Mezzo.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Il logo del portale di e-commerce Alibaba

3. IL PRAGMATISMO PREVALE – The Donald non ha lesinato lodi a Jack Ma, sottolineando l’attaccamento del cinese alla bandiera a stelle e strisce, mentre quest’ultimo ha lodato il Presidente eletto come uomo smart e open minded, che apre le porte ad una fattiva quanto pragmatica collaborazione imprenditoriale, che nel 2016 ha visto  scambi per centinaia di milioni di dollari. Insomma, seguendo la velocitĂ  del mondo globalizzato, si è passati in pochi giorni dai timori di conflitti imminenti tra i due Paesi ad un’apoteosi di legami amichevoli. La CNBC ha espresso perciò un cauto ottimismo sui risvolti che prenderĂ  la politica di Trump una volta insediato alla Casa Bianca mentre Huang Haizhou, amministratore delegato e membro del comitato di gestione presso il China International Capital Corp (CICC), ha sottolineato l’importanza “vitale” delle relazioni tra le due principali economie mondiali.
In fondo all’orizzonte potrebbe comparire un Presidente che voglia far ritornare grande l’America ed allora i saggi cinesi offrono lavoro agli americani ed opportunità alle loro imprese, affinché, intenti nelle proprie faccende, lascino al rinato Impero Celeste campo libero per la propria ascesa, senza troppe interferenze.

Elisabetta Esposito Martino

Foto di copertina di charles chan * rilasciata con licenza Attribution-NoDerivs License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Elisabetta Esposito Martino
Elisabetta Esposito Martinohttp://auroraborealeorientale.wordpress.com/

Sono nata nello scorso secolo, anzi millennio, nel 1961. Mi sono laureata in Scienze Politiche, Indirizzo Internazionale, presso La Sapienza con una tesi sul consolidamento della Repubblica Popolare cinese (1949 – 1957); ho conseguito il  Diploma in Lingua e Cultura Cinese presso l’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente di Roma ed il Perfezionamento in Lingua Cinese presso l’ISMEO. Sono stata delegata italiana per l’International Youth culture and study tour presso la Tamkang University Taipei, e poi docente di discipline giuridiche ed economiche. Ho lavorato come consulente sinologa e svolto attivitĂ  di ricerca. Ora lavoro in un ente di ricerca e continuo la mia formazione (MIP Business School del Politecnico di Milano e dalla SDA Bocconi School of Management, Griffith College di  Dublino, Francis King School of English di Londra, EC S.Julians di Malta). Ho pubblicato sull’”Osservatorio Costituzionale”, dell’associazione italiana dei costituzionalisti  (AIC) , su “Affari Internazionali” e su “Mondo Cinese”.
Dopo aver sfaccendato tra pappe e pannolini per quattro figli, da quando sono cresciuti ho ripreso alla grande la mia antica passione per la Cina, la geopolitica  e le istituzioni politiche e costituzionali. Suono la chitarra, preparo aromatici tè ma non mi sveglio senza… il caffè!

Ti potrebbe interessare