Siete in vacanza, magari al fresco? Beati voi. State soffrendo in cittĂ ? Tanta solidarietĂ , siamo con voi, in tutti i sensi. In entrambi i casi, per staccare un po’ qui al Caffè vi suggeriamo – oltre ovviamente ai nostri articoli e analisi – un po’ di consigli di lettura da alcuni siti di tutto il mondo, su temi qui in Italia magari appena accennati o neanche arrivati. E buon weekend, ovviamente!Â
1. Chi è Christopher Wary, scelto da Trump per sostituire James Comey all’FBI? Diverse sfaccettature analizzate da The Guardian.
2. Gli americani si sono dimenticati che “The end of history is the birth of tragedy”, e il Foreign Policy sottolinea quanto è importante ricordarglielo.
3. Di Corea del Nord si è parlato anche in Italia, dopo l’ultimo test missilistico: le due analisi da non perdere a nostro avviso sono quelle della BBC (A game changer?) e di The Atlantic (How to deal?)
4. Occhio all’Argentina, Paese da monitorare con attenzione: Clarìn racconta come l’inflazione e l’andamento macroeconomico stiano facendo discutere parecchio.
5. I negoziati sulla possibile riunificazione di Cipro potevano andare bene (difficile) ed andare male (possibile). Sono andati molto male, oltre le previsioni, racconta il Guardian.
6. Appassionati di difesa, questa simulazione di The Aviationist è il must read della settimana.
7. La mappa della settimana: di Belt and Road Initiative, la Nuova Via della Seta Cinese, abbiamo parlato e continueremo a parlare, sottolineando che è molto di più di un semplice piano infrastrutturale. Intanto, però, da Madrid a Yiwu la tratta ferroviaria più lunga del mondo ha superato le 8.000 miglia, ricorda Business Insider.
8. Se siete al mare beati voi, dicevamo. Anche perché con i piedi a mollo si discute meglio di relazioni internazionali, come mostrano i leader di Israele e India, Netanyahu e Modi, nella foto della settimana
A cura della Redazione