La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione
Buon martedì! Eccovi anche oggi la raccolta delle migliori letture consigliate dalla nostra redazione.
NORD AMERICA
L’entourage del Vicepresidente Pence si prepara per dimostrare l’estraneità dal Russiagate. Da Politico.
EUROPA
L’Ungheria di Viktor Orban, anche per controbilanciare il gelo con il Governo di Berlino, sta coltivando stretti rapporti con i leader regionali tedeschi. Politico Europe ci spiega come.
RUSSIA E CIS
La situazione internazionale è meno favorevole rispetto a qualche mese fa, ma resta comunque la possibilità di arrivare a una risoluzione pacifica della guerra nel Donbass. Per Carnegie Europe è arrivato il momento di sfruttarla ed evitare una nuova escalation del conflitto tra Mosca e Kiev.
ASIA
La partecipazione di Tim Cook alla World Internet Conference di Wuzhen sta provocando parecchie polemiche. Molti accusano infatti il CEO di Apple di appoggiare le misure censorie del Governo cinese. L’analisi del Washington Post.
MEDIO ORIENTE
Un breve riassunto di come si è arrivati all’uccisione di Saleh, da Middle East Eye.
AMERICA LATINA
La politica fiscale di Trump sta causando parecchi grattacapi al Messico, che sarà ora costretto a rivedere la tassazione delle imprese. Ce ne parla El Economista.
AFRICA
Durante l’ultima tappa del suo tour in Africa, Macron ha sostenuto che sia necessario riconciliare la memoria collettiva sul colonialismo, senza dimenticare le pagine nere, ma anche senza demonizzare i suoi passaggi “gloriosi”. Ce ne parla Jeune Afrique.
AMBIENTE
In Angola sta per partire un enorme progetto di riforestazione della regione del Benguela. Si tratta della piantumazione di 275.000 eucalipti, che creeranno centinaia di posti di lavoro. Ne è convinto Valor Economico Angola.
A cura di Alberto Assouad
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più
[/box]