La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione
Buon mercoledì! Eccovi anche oggi la raccolta delle migliori letture consigliate dalla nostra redazione.
NORD AMERICA
Trump è pronto a riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele e a ordinare lo spostamento dell’ambasciata americana da Tel Aviv alla città santa. Dal New York Times.
EUROPA
Politico Europe immagina gli esiti di un eventuale riassetto del bipartitismo britannico secondo le linee di faglia dettate dalla Brexit
RUSSIA E CIS
Il tentato arresto di Mikheil Saakashvili a Kiev ha dato vita a una delle giornate politiche più convulse e surreali dell’Ucraina post-Maidan. Ce la racconta Radio Free Europe/Radio Liberty.
ASIA
Le ultime dichiarazioni del Dalai Lama sembrano indicare la sua volontà di arrivare a un rapido compromesso con la Cina sulla base delle condizioni imposte dal Governo di Pechino. The Wire ci spiega i motivi di tale svolta e la probabile fine del sogno indipendentista tibetano.
MEDIO ORIENTE
Erdogan si appresta a fare una prima, storica visita al nemico storico, la Grecia. Di cosa ci parlerà? Ci suggerisce un possibile tema al-Monitor.
AMERICA LATINA
Il 26 novembre è stato l’anniversario della scomparsa di Fidel Castro. Secondo l’organo ufficiale Granma, più di 300.000 persone si sono recate a rendere onore sulla tomba.
AFRICA
Alla retorica del Presidente francese il Presidente del Ghana Akufo Addo ha risposto che l’Africa “non può più permettersi di modellare le proprie politiche di sviluppo sulla base degli aiuti occidentali“. Via Quartz.
AMBIENTE
Il sud della Thailandia è stato colpito da pesanti alluvioni, che hanno causato fra l’altro anche la sospensione delle elezioni per 41.000 studenti distribuiti fra 900 scuole. Il resoconto del Bangkok Post.
A cura di Alberto Assouad
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più
[/box]