utenti ip tracking
mercoledì 23 Settembre 2020
More

    Speciale COVID-19

    L’India e l’emergenza coronavirus

    In 3 sorsi - Oggi l'India è tra le...

    Contagi, proteste e maltempo: i tanti guai della Corea del Sud

    In 3 sorsi - Il coronavirus sembra aver esacerbato...

    Il SURE dell’Unione europea a sostegno dell’occupazione

    In 3 Sorsi – La Commissione europea ha formalizzato...

    Il lungo inverno di Melbourne

    Analisi - Secondo appuntamento con un "Caffè agli antipodi"....

    La rassegna del Caffè 8 Dicembre 2017

    In breve

    Dove si trova

    Puoi leggerlo in 1 min.

    La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

    Buon venerdì a tutti! Anche oggi puntuali come sempre con una breve lista delle migliori letture consigliate dalla nostra redazione.

    EUROPA

    Il leader dell’SPD  invoca “gli Stati Uniti d’Europa”, mentre il partito sceglie di iniziare negoziati per formare una nuova grande coalizione con la CDU-CSU di Angela Merkel. Da Reuters.

    ASIA

    In Sri Lanka il Governo sembra avere adottato di nuovo un atteggiamento intransigente nei confronti della minoranza Tamil. Per Asia Times questa svolta rappresenta una brusca smentita delle promesse di riconciliazione nazionale fatte dal Presidente Sirisena negli anni scorsi.

    RUSSIA E CIS

    Alexey Navalny non riuscirà a battere Putin alle presidenziali di marzo, ma la sua campagna sta comunque ridando speranza ai giovani russi. Un reportage del Guardian sugli attivisti pro-Navalny in Siberia.

    MEDIO ORIENTE

    Dopo la dichiarazione di Trump, Ha’aretz ci informa che le proteste e, in alcuni casi, gli scontri sono già iniziati.

    AMERICA LATINA

    Ambito sostiene che il giudice Bonadio abbia chiesto di processare e incarcerare l’ex presidente Cristina Kirchner per il suo presunto insabbiamento delle investigazioni sull’attentato alla zona ebraica di Buenos Aires del 1994.

    NORD AMERICA

    Democratici e Repubblicani hanno raggiunto un accordo per evitare lo shutdown, ma la sfida sul bilancio è ancora aperta. Da Politico.

    AFRICA

    Una crisi umanitaria peggiore di quella siriana? Così BBC Africa definisce la situazione in Congo.

    AMBIENTE

    Secondo Star2, la Malaysia starebbe per approvare una nuova e speciale legge per proteggere l’ambiente marino e soprattutto la barriera corallina. La nuova normativa sarebbe più restrittiva di quella attuale.

    CULTURA E SOCIETÀ

    Questo articolo, apparso su Vanityfair, in poche righe riassume epocali cambiamenti sociali dei contesti geopolitici, tra costumi radicalmente cambiati e un business che dovrebbe arrivare a 484 miliardi di dollari entro il 2019: modest fashion, la nuova frontiera dei fashion brand occidentali!

    A cura di Alberto Assouad

    [box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più

    Le altre rassegne del caffè

    [/box]

    Foto di copertina di spdsaar Licenza: Attribution-NoDerivs License

    Alberto Assouad
    Alberto Assouad

    Nato a Roma nel 1993 ma vivo a Milano da sempre. Mio padre è un romano acquisito ma nato a Aleppo. Sarà a causa di questa eredità siriana che oggi mi interesso particolarmente di studi mediorientali e terrorismo. Ho una personalità particolarmente ossessiva che nel tempo mi ha portato ad approfondire e dedicarmi a materie e attività estremamente diverse tra loro. Sono laureato in Architettura al Politecnico di Milano ma in questo momento sto concludendo un master in Relazioni Internazionali e tra poco incomincerò la magistrale di Politiche Europee ed Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho un oscuro passato da cinefilo accanito, particolarmente attento al cinema etnografico e documentaristico, mentre una delle mie più grandi passioni attuali è la fotografia, meglio se analogica. Sono anche un giocoliere! Il filo rosso che in qualche modo collega da sempre tutti i miei interessi è il viaggio: a fatica riesco a rimanere fermo a Milano per più di un mese di fila. Non è difficile capire perché Hemingway sia il mio scrittore preferito.

    Ti potrebbe interessareCORRELATI
    Letture suggerite