venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 8 Dicembre 2017

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon venerdì a tutti! Anche oggi puntuali come sempre con una breve lista delle migliori letture consigliate dalla nostra redazione.

EUROPA

Il leader dell’SPD  invoca “gli Stati Uniti d’Europa”, mentre il partito sceglie di iniziare negoziati per formare una nuova grande coalizione con la CDU-CSU di Angela Merkel. Da Reuters.

ASIA

In Sri Lanka il Governo sembra avere adottato di nuovo un atteggiamento intransigente nei confronti della minoranza Tamil. Per Asia Times questa svolta rappresenta una brusca smentita delle promesse di riconciliazione nazionale fatte dal Presidente Sirisena negli anni scorsi.

RUSSIA E CIS

Alexey Navalny non riuscirĂ  a battere Putin alle presidenziali di marzo, ma la sua campagna sta comunque ridando speranza ai giovani russi. Un reportage del Guardian sugli attivisti pro-Navalny in Siberia.

MEDIO ORIENTE

Dopo la dichiarazione di Trump, Ha’aretz ci informa che le proteste e, in alcuni casi, gli scontri sono giĂ  iniziati.

AMERICA LATINA

Ambito sostiene che il giudice Bonadio abbia chiesto di processare e incarcerare l’ex presidente Cristina Kirchner per il suo presunto insabbiamento delle investigazioni sull’attentato alla zona ebraica di Buenos Aires del 1994.

NORD AMERICA

Democratici e Repubblicani hanno raggiunto un accordo per evitare lo shutdown, ma la sfida sul bilancio è ancora aperta. Da Politico.

AFRICA

Una crisi umanitaria peggiore di quella siriana? Così BBC Africa definisce la situazione in Congo.

AMBIENTE

Secondo Star2, la Malaysia starebbe per approvare una nuova e speciale legge per proteggere l’ambiente marino e soprattutto la barriera corallina. La nuova normativa sarebbe piĂą restrittiva di quella attuale.

CULTURA E SOCIETĂ€

Questo articolo, apparso su Vanityfair, in poche righe riassume epocali cambiamenti sociali dei contesti geopolitici, tra costumi radicalmente cambiati e un business che dovrebbe arrivare a 484 miliardi di dollari entro il 2019: modest fashion, la nuova frontiera dei fashion brand occidentali!

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del caffè

[/box]

Foto di copertina di spdsaar Licenza: Attribution-NoDerivs License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Alberto Assouad
Alberto Assouad

Nato a Roma nel 1993 ma vivo a Milano da sempre. Mio padre è un romano acquisito ma nato a Aleppo. SarĂ  a causa di questa ereditĂ  siriana che oggi mi interesso particolarmente di studi mediorientali e terrorismo. Ho una personalitĂ  particolarmente ossessiva che nel tempo mi ha portato ad approfondire e dedicarmi a materie e attivitĂ  estremamente diverse tra loro. Sono laureato in Architettura al Politecnico di Milano ma in questo momento sto concludendo un master in Relazioni Internazionali e tra poco incomincerò la magistrale di Politiche Europee ed Internazionali presso l’UniversitĂ  Cattolica del Sacro Cuore. Ho un oscuro passato da cinefilo accanito, particolarmente attento al cinema etnografico e documentaristico, mentre una delle mie piĂą grandi passioni attuali è la fotografia, meglio se analogica. Sono anche un giocoliere! Il filo rosso che in qualche modo collega da sempre tutti i miei interessi è il viaggio: a fatica riesco a rimanere fermo a Milano per piĂą di un mese di fila. Non è difficile capire perchĂ© Hemingway sia il mio scrittore preferito.

Ti potrebbe interessare