La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione
Buon giovedì tutti! Eccovi la raccolta giornaliera dei consigli dalla nostra redazione.
NORD AMERICA
Dopo la sconfitta in Alabama Trump prova a cadere in piedi. Dal (failing, come direbbe Donald) New York Times.
RUSSIA E CIS
Lo scontro attuale tra Russia e Occidente è basato molto sul controverso allargamento della NATO in Europa orientale degli ultimi due decenni. I russi sostengono infatti che tale allargamento avrebbe rotto le promesse fatte a Gorbachev nel biennio 1989-91. Sul sito del National Security Archive un gruppo di storici prova a fare chiarezza sull’argomento usando i documenti originali dell’epoca.
EUROPA
In un’intervista al Financial Times il premier italiano Paolo Gentiloni parla (anche) di integrazione europea.
ASIA
Anche l’India sembra avere un serio problema di “fake news”. Al Jazeera analizza le origini del fenomeno e i canali attraverso cui le false notizie si diffondono nella societĂ indiana, spesso con conseguenze drammatiche.Â
AMERICA LATINA
Alla vigilia del turno di ballottaggio per le presidenziali (si voterà domenica) i due candidati si confrontano, su La Tercera, sui costi dei rispettivi programmi elettorali. Ed è Guiller contro Piñeira.
AFRICA
Come ricorda Jeune Afrique, in Senegal si apre oggi il processo contro Khalifa Sall, sindaco di Dakar, detenuto dal 7 marzo per frode e appropriamento indebito di denaro pubblico.
AMBIENTE
Cyprus mail è molto critico sulle politiche ambientali dell’Ue, ed in particolare del programma quadro Natura2000. Il report prodotto a margine del programma evidenzia risultati scarsi e mancanza di coordinamento tra stati e tra programmi.
A cura di Alberto Assouad
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą
[/box]
Foto di copertina di Free Grunge Textures – www.freestock.ca Licenza: