La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione
Buon martedì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.
NORD AMERICA
Dopo la paura è ora di capire le lezioni del falso allarme missilistico nelle Hawaii. Da Politico.
MEDIO ORIENTE
Si riparla di energia e idrocarburi (e confini!) in Libano: al-Monitor ci spiega perché.
EUROPA
Secondo il Financial Times, l’Unione Europea avrebbe indurito le proprie posizioni negoziali nelle trattative su Brexit.
RUSSIA E CIS
Il Dipartimento di Stato USA ha recentemente approvato la vendita di missili anticarro Javelin alla Georgia. Quali sono i rischi e le conseguenze di tale decisione? Ce lo spiega World Politics Review.
AMERICA LATINA
El Mercurio mette a confronto il Cile del 1987 con quello di oggi. Entrambi ricevettero la visita del Papa, ma sono oggi molto diversi.
ASIA
L’Australia ha criticato le politiche di aiuti economici della Cina nel Pacifico, ma tale intervento ha scatenato le reazioni polemiche dei Governi della regione. Tra loro, anche quella del leader samoano Tuilaepa, che ha difeso i progetti finanziati da Pechino nel suo arcipelago. Da RNZ Pacific.
AFRICA
La brutta pubblicità di Hm ha suscitato violente proteste in Sudafrica dove alcuni negozi della nota catena d’abbigliamento sono stati saccheggiati e distrutti. Via The Guardian.
AMBIENTE
Africa News sostiene che la popolazione dei gorilla di montagna è cresciuta negli ultimi anni. Congo, Uganda e Ruanda i paesi maggiormente fertili.
A cura di Alberto Assouad
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più
[/box]