La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione
Buon martedì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.
AFRICA
Le avvisaglie c’erano tutte e il recente cambio al vertice dell’ANC (ora guidato da Cyril Ramaphosa) è stato il segnale più grosso. Adesso è ufficiale: il contestatissimo Jacob Zuma non è più il Presidente del Sudafrica. Da News.com
NORD AMERICA
Sembra che nel piano infrastrutturale della Casa Bianca gli Stati a maggioranza democratica siano in secondo piano. Da Politico.
ASIA
Shinzo Abe e Donald Trump sembrano andare molto d’accordo, ma i rapporti tra Giappone e USA restano fragili e complicati. E l’irruenza politica di Washington in Asia sta mettendo Tokyo in una posizione difficile. Da East Asia Forum.
EUROPA
L’Europa e l’Occidente sono preparati ad affrontare la guerra del XXI secolo? Da Politico Europe.
AMERICA LATINA
La Banca Centrale del Cile mantiene la ottimistica previsione di crescita del 3,2% per questo anno, rende noto La Tercera. Addirittura, si stima che possa salire al 3,5% l’anno prossimo.
MEDIO ORIENTE
In Egitto la situazione economica è problematica anche per effetto dei sussidi, che pure in teoria dovevano aiutare la popolazione. L’Economist spiega perché non sia così.
RUSSIA E CIS
Come ha reagito la Russia alla nuova strategia nucleare dell’amministrazione Trump? Con sorpresa e preoccupazione. Dal Christian Science Monitor.
AMBIENTE
La BBC produce uno speciale sulle 11 grandi città che rischiano a breve di rimanere senza acqua da bere, come Città del Capo.
A cura di Alberto Assouad
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più
[/box]
Foto di copertina di GovernmentZA Licenza: Attribution-NoDerivs License