mercoledì, 6 Dicembre 2023

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 14 Febbraio 2018

In breve

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Prima di iniziare...

Il Caffè Geopolitico è gratuito da sempre e lo rimarrà anche in futuro. Non usiamo pubblicità, ma esistiamo grazie ai nostri sostenitori. Se ti è utile quello che facciamo, iscriviti!

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon mercoledì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

RUSSIA E CIS

Mikheil Saakashvili è stato espulso con la forza dall’Ucraina. Radio Free Europe/Radio Liberty ricostruisce la vicenda e prova a ipotizzare le prossime mosse dell’ex Governatore di Odessa.

AFRICA

Il multilinguismo africano è una risorsa o una barriera per lo sviluppo economico del continente? Opinioni a confronto su allAfrica.

NORD AMERICA

Quale dovrebbe essere la postura statunitense in Europa? Maggiore enfasi sul bilateralismo. Ne parla The American Interest.

ASIA

La guerra in corso in Afghanistan è ancora in un pantano mentre si punta ad una soluzione attraverso il nuovo China-Afghanistan-Pakistan Economic Corridor (CAPEC) parte della BRI. Da Al Arabiya.

EUROPA

Al Monitor ci segnala un (ulteriore) potenziale punto di frizione tra Unione Europea e Turchia: la questione visti.

AMERICA LATINA

La campagna elettorale colombiana non decolla; il tema dominante non è la politica interna ma quello che succede in Venezuela. Ce ne parla El Espectador.

 

AMBIENTE

Il presidente Evo Morales chiede alla sua gente di “sopportare” le ingenti piogge del momento; “ci servono per non rimanere senza acqua in estate”, ha detto. Ce ne parla El Diario.

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in più

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

Foto di copertina di Chatham House, London Licenza: Attribution License

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite