venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 6 Marzo 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon martedì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

EUROPA

Il voto italiano visto da Bruxelles è una sconfitta bruciante per i partiti moderati ed europeisti e una vittoria per le forze euroscettiche, che ora puntano a egemonizzare lo scenario politico. Da Politico.

RUSSIA

Uno degli effetti imprevisti delle sanzioni europee contro Mosca è stata la creazione di una promettente industria casearia russa. Uno sviluppo che ha finito per rafforzare politicamente il regime di Vladimir Putin. Da Euronews.

MEDIO ORIENTE

L’Arabia Saudita si prepara a investire 64 miliardi di dollari nel settore del divertimento nei prossimi 10 anni. Ne parla il Guardian.

NORD AMERICA

A Trump non vanno giĂą le insinuazioni che la sua Casa Bianca sia nel caos. Da Politico

ASIA

La Cina ha annunciato un moderato aumento delle spese militari per quest’anno. Pechino mira soprattutto a modernizzare le proprie forze aeronavali e spera di evitare una corsa agli armamenti con i suoi rivali nel Pacifico. Da ABC News. 

AMERICA LATINA

Fa molto discutere in Brasile lo spazio che Temer sta dando alle forze armate, protagoniste di un passato non proprio democratico. Ha restituito parecchio spazio nel Funai (comitato di salvaguardia degli Indios) e nell’Abin (i servizi). Preoccupato, ce ne parla A Folha de Sao Pauolo.

AFRICA

JNIM, organizzazione terroristica affiliata ad Al Qaeda, ha rivendicato l’attacco che venerdì scorso ha colpito la capitale del Burkina Faso. Da Reuters

AMBIENTE

Il monte Sinabung sta creando non pochi grattacapi agli abitanti dell’isola di Sumatra. La sua eruzione continua a tenere tutti col fiato sospeso, come racconta The Diplomat.

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

Foto di copertina di Revolweb Licenza: Attribution-ShareAlike License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare