venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 19 Marzo 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon lunedì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

NORDAMERICA

Dopo aver licenziato McCabe ora Trump sembra puntare al Procuratore speciale Mueller. Da Politico.

AMERICA LATINA

La Folha de Sao Pauolo torna sull’omicidio di Marielle Franco, definendola come una rara figura che riusciva a coniugare rappresentanza politica e sociale. Pare sia stata uccisa da proiettili in dotazione alle forze dell’ordine.

AFRICA

Articolo ironico e provocatorio su “come essere un buon africano”. Apparso inizialmente su The Africa Report (in Italia pubblicato e tradotto su Internazionale).

RUSSIA E CIS

La Russia non rimpiange l’ex Segretario di Stato americano Rex Tillerson e spera di avviare un rapporto piĂą costruttivo con il suo successore Mike Pompeo. Dal Moscow Times.

EUROPA

La Repubblica Ceca è alle prese con una vicenda spinosa, che coinvolge anche il tema dell’influenza cinese in Europa. Foreign Policy ci spiega di cosa si tratta.

ASIA

South Asia Monitor ha intervistato Sergio Arispe Barrientos, nuovo ambasciatore della Bolivia in India. Barrientos spera di rafforzare la cooperazione bilaterale tra i due Paesi e auspica un maggiore ruolo di Delhi in America Latina.

AMBIENTE

Secondo la BBC i cambiamenti climatici hanno da sempre influenzato i comportamenti degli esseri umani. Addirittura pare che l’Homo sapiens della Rift Vally, nella zona di Olorgesailie nel Kenya meridionale, abbia accelerato taluni comportamenti sociali grazie al climate change dell’epoca. Da una serie di papers apparsi oggi su Science.

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare