venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 27 Marzo 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon martedì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

AMBIENTE

Sabato è stata “L’ora della Terra” manifestazione nata per sensibilizzare sullo sfruttamento del pianeta. 184 paesi hanno spento le luci per un’ora, El Espectador ci illustra quali in un bel servizio fotografico.

AFRICA

L’opinione pubblica si divide: quello che sta affrontando il Sudafrica è davvero un “genocidio” (come sostiene il senatore australiano Fraser Anning) ai danni della popolazione bianca? African is a country cerca di andare al fondo della questione, tracciando le origini della questione.

RUSSIA E CIS

Il Moscow Times riflette sui motivi del successo di Putin nelle elezioni presidenziali della scorsa settimana. Perche’ milioni di russi hanno votato per lui? E che ruolo ha giocato il conflitto di Mosca con l’Occidente nella scelta finale degli elettori?

NORD AMERICA

Gli scandali sessuali che rischiano di colpire Donald Trump potrebbero ripercuotersi sul Partito repubblicano e la corsa alle Midterm. Dal New York Times.

ASIA

La Cina sembra avere perso interesse verso l’energia nucleare. La saturazione del mercato elettrico nazionale e il buon sviluppo del settore delle rinnovabili stanno infatti spingendo Pechino a riconsiderare le proprie priorita’ in ambito energetico. Da TheThirdPole.net

AMERICA LATINA

Sempre piĂą accesa la lotta per le candidature alle presidenziali brasiliane. Sembra un tutti contro Lula; l’ex Presidente non è candidabile, secondo Luiz Carlos dos Santos Gonçalves, procuratore elettorale regionale, come “ogni condannato in appello”. L’articolo di Valor Economico.

A cura di Emiliano Battisti

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

Foto di copertina di nattu Licenza: Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare