venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La rassegna del Caffè 9 Aprile 2018

La rassegna del Caffè – La rassegna giornaliera con i consigli della nostra redazione

Buon lunedì! Ecco qui la nostra rassegna stampa quotidiana con i migliori pezzi segnalati dai nostri coordinatori.

ASIA 

La CIA e i servizi di intelligence nordcoreani stanno tenendo dei colloqui segreti per preparare il prossimo vertice tra Trump e Kim. Oggetto delle discussioni è anche la sede dell’incontro tra i due leader, che potrebbe essere la capitale mongola Ulaanbaatar. Dalla CNN. 

EUROPA

In Ungheria, il partito del primo ministro conservatore Viktor Orban ha trionfato alle elezioni legislative di domenica, ottenendo una maggioranza piĂą ampia del previsto. Da Reuters.

AFRICA

Nonostante i problemi di salute, Buhari ha deciso di concorrere ugualmente alle prossime elezioni presidenziali, che si terranno in Nigeria nel 2019. Da Africanews.

MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

Ne parlano poco in Italia, ma vi eravate accorti che sta avvenendo un’escalation militare nel nord della Siria attorno alla cittĂ  di Manbij? E non tra piccole forze locali, ma tra USA e Francia da un lato e Turchia dall’altro. Ne parla (tra le tante fonti estere, solo qui in Italia è stato poco trattato) al-Monitor.

NORD AMERICA

Trump vorrebbe andarsene dalla Siria, ma gli ultimi eventi potrebbero costringerlo a restare. Ne parla il New York Times.

RUSSIA E CIS

Il recente viaggio di Putin in Turchia è stato dominato da questioni energetiche e militari. L’analisi di Al-Monitor. 

AMERICA LATINA

O Globo affronta la reazione petista dopo l’incarcerazione di Lula. Ancora non c’è una linea chiara, il partito è diviso tra cercare un candidato alternativo e contrattaccare sul piano giuridico.

AMBIENTE

Il complesso vulcanico cileno del Nevados del Chillan torna a far parlare di sé; proclamato livello di allerta arancione in vista di una probabile prossima eruzione. Da Elespectador.

 

A cura di Alberto Assouad

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Le altre rassegne del Caffè

[/box]

Foto di copertina di Loco Steve Licenza: Attribution-ShareAlike License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare