utenti ip tracking
domenica 25 Settembre 2022

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

ATLAS – Il Giro del Mondo 2022

In breve

  • Scoprite un Giro del Mondo davvero speciale, un viaggio alla scoperta nei temi e nei luoghi del 2022 e del nostro futuro più prossimo.
  • Quest’anno il nostro ebook è in un formato ancora più snello e di facile consultazione, ricco di analisi e di spunti di riflessione.

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Che strada prenderà il mondo nel 2022? Come ogni anno ritorna il nostro Giro del Mondo! Quest’anno in un formato ancora più snello e di facile consultazione, ricco di analisi e di spunti di riflessione.

Il 2021 è stato un anno di ripartenza: dell’economia, degli scambi, dei movimenti, in un certo senso anche delle relazioni internazionali e del multilateralismo.

Dopo il “cigno nero” rappresentato dalla Covid-19, che ha trovato la comunità internazionale impreparata sconvolgendo le vite quotidiane di tutti, l’anno scorso ha visto il ritorno della crescita economica, degli scambi commerciali, del tentativo di rispondere collettivamente a sfide globali senza precedenti come la pandemia e il cambiamento climatico (come dimostrato con il risultato abbastanza soddisfacente del summit G20 di Roma e della COP26 a Glasgow).

Tuttavia, le questioni rimaste aperte sul tavolo sono ancora moltissime. La ripresa dell’economia rischia di essere frenata dall’inflazione, tornata a riaffacciarsi dopo decenni di prezzi stabili. Le supply chains globali sono messe alla prova da pressioni sul lato della domanda, scarsità di materie prime e colli di bottiglia lungo gli snodi della logistica. Le forti tensioni geopolitiche tra Russia e Occidente ripropongono lo spettro di un conflitto armato spalancando le porte di una possibile crisi energetica che manderebbe l’Europa in ginocchio. E ancora, Taiwan, Cina, Stati Uniti, transizione digitale ed energetica.

Il nostro consueto “Giro del Mondo” cerca di offrirvi una panoramica su tutte queste sfide, senza dimenticarsi ovviamente di ciò che accade in aree che fanno più fatica ad ottenere spazio sulle prime pagine. Anche nel 2022 il “Caffè Geopolitico” cerca di offrivi le chiavi di lettura di un mondo in rapido cambiamento. Buona lettura.

Che cosa trovate nel nostro ebook?

45 pagine di analisi e spunti di riflessione sui temi più caldi dell’anno e su tutti i continenti: come sempre, un viaggio immersivo nei temi e nei luoghi di cui vi parliamo.

Acquista l’ebook a 9€

Dopo l’acquisto riceverai l’ebook via email

Ricevilo in omaggio

Il Caffè Geopolitico è gratuito da 12 anni e lo rimarrà anche in futuro senza mai diminuire la qualità degli articoli e delle analisi. Non riceviamo soldi da pubblicità e sponsor, una rarità nel panorama dell’informazione online. Continuiamo a esistere grazie ai nostri associati e ai nostri sostenitori. Se ti piace quello che facciamo, perché non ti unisci?

Buona lettura!

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite