venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Corso di geopolitica spaziale

Corso online – In collaborazione con Aurora Academy abbiamo creato un percorso breve, comodo e chiaro con due finalitĂ : capire come funzionano i principali sistemi satellitari e di lancio e l’importanza dell’aspetto strategico dello spazio.

Questo corso è suddiviso in 3 LEZIONI:

  • LEZIONE 1: Si ripercorre brevemente la corsa spaziale tra USA e URSS per sottolineare gli aspetti di geopolitica e di potenza del settore spaziale che vanno oltre quelli meramente scientifici. Vengono analizzati brevemente i principali attori del settore e i loro programmi spaziali. Nella seconda parte, si entra in un aspetto specifico della questione, ossia la capacitĂ  di costruire e lanciare in autonomia razzi con propri carichi a bordo.
  • LEZIONE 2: Si inizia con una descrizione di base di cosa è un satellite, per poi incentrarsi sulle tipologie per scopi strategico-militari e civili attualmente in uso. Vengono analizzate quali tecnologie sfruttano e per quali applicazioni, oltre a quali orbite terrestri li “ospitano”. Nella seconda parte, viene descritto come funziona un razzo in grado di portare carichi nello spazio, quali sono le tipologie con i relativi vantaggi e svantaggi, oltre a una rapida carrellata dei principali vettori operativi in questi anni.
  • LEZIONE 3: La lezione ha come obiettivo fornire informazioni sulle principali applicazioni satellitari di uso talmente comune che raramente ci si accorge che sono tali. Vengono poi descritti i rischi di un’eventuale interruzione accidentale o dolosa di tali servizi sia per l’economia sia per la sicurezza e quali sono le principali minacce attuali alle costellazioni di satelliti oltre ai possibili metodi di risposta.

Dettagli corso

Categoria: Aziende, Privati

Durata: circa 2 ore

Mezzo: Video-corso

Formatore: Emiliano Battisti – Il Caffè Geopolitico

Costo: € 90.00  + iva

Scopri il nostro corso

Aurora Academy offre un modo nuovo di vedere e trattare argomenti tecnici e discipline classiche, ma al contempo propone tematiche innovative ed esclusive

Dove si trova

Perchè è importante

  • Nasce il nostro corso di base per scoprire la geopolitica, in collaborazione con Aurora Academy
  • Online, 12 video-lezioni, 7.5 ore curate dai nostri coordinatori
  • Sempre disponibile, a un prezzo promozionale

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare