utenti ip tracking
martedì 7 Dicembre 2021

Corso di Alta formazione in Studi Artici e Antartici – Online, Nuova Edizione!

In breve

  • Il corso, arrivato alla sua seconda edizione, tratterà le principali tematiche legate alla regione artica ed antartica: le nuove rotte, i contenziosi internazionali, l’energia e l’ecologia dei poli
  • Si svolge attraverso 4 moduli preregistrati, per 12 ore totali di didattica
  • Si può acquistare l’interno corso o solo i moduli preferiti e sono previste agevolazioni

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Dopo il successo della passata edizione, AMIStaDeS e Il Caffè Geopolitico – questa volta in collaborazione con Osservatorio Artico – ripropongono il “Corso di Alta Formazione in Studi Artici e Antartici. Il Diritto, la Geografia e l’Anima dei Poli”. Il corso punta a fornire gli strumenti per comprendere le dinamiche geopolitiche in regioni remote come i Poli, aiutando i fruitori a comprendere l’impatto che le tendenze attuali avranno per il futuro. Si tratta di un’esperienza formativi indirizzata a studenti e per chi ha completato gli studi universitari, per ricercatori e studiosi del tema, per chi nutre semplice interesse o è desideroso di lavorare in questo mondo, nonché per studenti delle scuole superiori.

I primi due moduli forniranno un inquadramento storico e giuridico della situazione artica e antartica, passando prima per i trattati internazionali e il Diritto del Mare e analizzando, poi, le nuove rotte, la situazione energetica e il dilemma ambientale.

Il modulo tre è invece dedicato interamente alla geopolitica dei Poli, passando per gli interessi russi e cinesi, fino a quelli di Nord e Sud America.

Il modulo quattro, infine, fornisce una panoramica sociale, giuridica e antropologica sui popoli che abitano i Poli: si analizzano cultura, etnia e soprattutto ruolo svolto da queste popolazioni autoctone spesso dimenticate.

STRUTTURA

Lezioni: 4 moduli preregistrati (12 ore totali). Scarica locandina e programma.

Sede: online

Lingua: Italiano

Calendario: verrà rilasciato un modulo a settimana, per 4 settimane, a partire dal 29 novembre 2021.

Attestato di partecipazione: Attestato di partecipazione: ​sarà rilasciato previa compilazione di un questionario finale o di un breve elaborato (5 cartelle), a scelta del corsista.

ISCRIZIONE E COSTO

Scrivi a [email protected] per ricevere il modulo d’iscrizione e assicurarti un posto in aula. L’iscrizione s’intende perfezionata solo al pagamento della quota di iscrizione, da effettuarsi entro il 27 novembre 2021.

Si può acquistare il corso intero o singoli pacchetti:

Pacchetto 1: La legge del Ghiaccio (moduli 1 e 2)

Pacchetto 2: La geopolitica dei Poli (moduli 1 e 3)

Pacchetto 3: I Poli e gli Uomini Invisibili (moduli 1 e 4)

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Accredito sul Conto Corrente bancario intestato a:

AMIStaDeS – Fai Amicizia con il Sapere

IBAN IT84N0301503200000003614884

Causale: iscrizione “Corso di Alta Formazione in studi Artici e Antartici 2021”.

È previsto uno sconto lancio al 50% per tutti fino al 27 novembre (174 euro anziché 349 per l’intero corso, 84 euro anziché 169 per il pacchetto modulare). Una volta scaduta l’offerta lancio è previsto uno sconto del 30% per i soci Caffè Geopolitico.

I DOCENTI

Federico Angelini. Fisico dell’atmosfera, si occupa di telerilevamento atmosferico. Ha partecipato alla spedizione Antartica nel 2005, presso la stazione USA di McMurdo, sull’isola di Ross, e dopo 7 anni al CNR, presso l’istituto di scienze dell’atmosfera e del clima, è tornato al Polo Sud con l’ENEA partecipando alla XXIX campagna antartica nell’inverno 2013/2014, a bordo della nave da ricerca Italica.

Riccardo Antonucci. Laureato in Scienze Politiche, si è specializzato in Energy Policy Studies presso la Masaryk University di Brno. Per Il Caffè Geopolitico è responsabile del Programma Ambiente.

Claudia Candelmo. PhD in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale e istruttore e consigliere qualificato CRI per l’applicazione del DIU. Dal 2015 collabora con le cattedre di Diritto delle organizzazioni internazionali, Diritto dell’Unione europea, European Union Law e Diritto internazionale presso le Università LUISS e Sapienza. È Segretario Generale del Centro Studi AMIStaDeS.

Luca Cinciripini. Laureato in Giurisprudenza con specializzazione in diritto internazionale, con Master in International Relations all’Università Cattolica di Milano. Dottorando di ricerca in Istituzioni Politiche, si occupa per il Caffè Geopolitico di politica estera e di sicurezza dell’Unione Europea.

Marco D’Amato. Affianca agli studi in Giurisprudenza una continua formazione sulla politica interna e studi internazionali. Per AMIStaDeS è Director Comunicazione e scrive nel desk “Unione Europea”. Collabora con altre giovani realtà come Privacy Network e il Caffè Geopolitico. Socio e membro dello staff AIAIG da dicembre 2020.

Federica De Paola. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, con successivo master in Studi Diplomatici. Autrice di diversi saggi relativi a temi di geopolitica e attualità internazionale, ha al contempo maturato esperienza pluriennale nell’ambito dell’europrogettazione. Per AMIStaDeS è Director per la progettazione.

Letizia Gianfranceschi. Laureata in Relazioni Internazionali, ha poi frequentato un master in cooperazione internazionale, nel disperato tentativo di capire il mondo. Attualmente è Project Coordinator presso Fondazione ACRA. Per il Centro studi è co-referente per l’area America Latina.

Marco Leone. Laureato in Scienze Politiche (Roma Tre), Master in Studi Artici (SIOI), collaboratore di Osservatorio Artico e Osservatorio Russia. Attualmente si occupa di Terre Rare artiche.

Lorenzo Nannetti. Lorenzo Nannetti è Responsabile Scientifico del Caffè Geopolitico ed è stato per sei anni Contributing Analyst the la società di consulenza israelo-statunitense Wikistrat. Per il Caffè si occupa di crisi internazionali (in particolare area MENA), energia, NATO e conflict analysis & resolution.

Leonardo Parigi. Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia, è giornalista pubblicista e Social Media Specialist. Fondatore di Osservatorio Artico.

Simone Pelizza. Simone Pelizza vive e lavora in Inghilterra. Nel 2013 ha conseguito il dottorato in Storia alla University of Leeds con una tesi sulla vita di Sir Halford Mackinder (1861-1947), padre della geopolitica moderna. Per il Caffè è coordinatore dei desk Asia e Russia.

Irene Piccolo. PhD in Diritto pubblico comparato e internazionale e Consigliere qualificato CRI per applicazione DIU. Ha lavorato per UNICRI e Dipartimento Politiche Antidroga (governo italiano) e nei corsi online di Oltreillimes, LiMes e SIOI. È Vice Presidente di AIAIG e Presidente del Centro Studi AMIStaDeS.

Rebecca Reina. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, con un successivo master in Protezione Internazionale dei Diritti Umani presso la SIOI di Roma. Appassionata in particolar modo dei popoli del mondo, con un’attenzione particolare alla storia e all’antropologia.

Alessandro Vivaldi. Laureato in Studi storici, storico religiosi e antropologici, è stato specialista branca 2 (intelligence e Sicurezza delle forza) presso l’Esercito Italiano. Chief Intelligence Officer per Agatòs Syntagma, nel 2019 fonda Intellego – Conoscere per decidere. È presidente di AIAIG.

Greta Zunino. Laureata in Scienze Strategiche, con Master in International Energy presso Sciences Po Paris. Ha lavorato presso Engie e IHS Markit nel settore energetico con specializzazione sull’Africa. È analista per l’area Energia del Centro Studi AMIStaDeS.

La Redazione

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite