utenti ip tracking
giovedì 7 Luglio 2022

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

USA-Cina: quale ruolo dell’Europa post- Brexit?

In breve

  • L’Associazione culturale International Horizon ha incontrato l’Ambasciatore Sergio Vento.
  • La nostra Elisabetta Esposito Martino era invitata tra gli esperti di relazioni internazionali per dialogare con l’ambasciatore Vento sul tema: “USA-Cina: quale ruolo dell’Europa post- Brexit?”

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Durante l’incontro con l’ambasciatore Vento, promosso dall’Associazione culturale International Horizon, Elisabetta Esposito Martino dialoga sulla Cina.

Il Caffè Geopolitico è stato invitato a prendere parte all’incontro, promosso dall’Associazione culturale International Horizon, con l’ambasciatore Vento sul tema: “USA-Cina: quale ruolo dell’Europa post- Brexit?”.

Protagonista dell’evento l’Ambasciatore Sergio Vento. L’illustre diplomatico italiano ha analizzato la delicata fase geopolitica che vede contrapporsi gli Stati Uniti d’America e la Repubblica Popolare Cinese e, tra i due blocchi, l’Europa post-Brexit.

Hanno dialogato con l’Ambasciatore Vento insigni esperti di relazioni internazionali: la nostra Elisabetta Esposito Martino, Paolo Chirafisi, Bebi Pezzulli e Francesco Vitali Gentilini

Sergio Vento è stato Ambasciatore d‘Italia a Belgrado dal 1989 al 1992, Consigliere Diplomatico dei Presidenti del Consiglio Giuliano Amato, Carlo Azeglio Ciampi, Silvio Berlusconi e Lamberto Dini dal 1992 al 1995. Ambasciatore a Parigi dal 1995 al 1999, dal 1999 al 2003 è Rappresentante Permanente Italiano presso le Nazioni Unite a New York e dal 2003 al 2005 Ambasciatore d’Italia a Washington.

Rivedi l’Incontro del 22 febbraio, moderato dal Presidente di International Horizon, Luciano Versace.

Photo by Pixabay is licensed under CC0

Elisabetta Esposito Martino
Elisabetta Esposito Martinohttp://auroraborealeorientale.wordpress.com/

Sono nata nello scorso secolo, anzi millennio, nel 1961. Mi sono laureata in Scienze Politiche, Indirizzo Internazionale, presso La Sapienza con una tesi sul consolidamento della Repubblica Popolare cinese (1949 – 1957); ho conseguito il  Diploma in Lingua e Cultura Cinese presso l’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente di Roma ed il Perfezionamento in Lingua Cinese presso l’ISMEO. Sono stata delegata italiana per l’International Youth culture and study tour presso la Tamkang University Taipei, e poi docente di discipline giuridiche ed economiche. Ho lavorato come consulente sinologa e svolto attività di ricerca. Ora lavoro in un ente di ricerca e continuo la mia formazione (MIP Business School del Politecnico di Milano e dalla SDA Bocconi School of Management, Griffith College di  Dublino, Francis King School of English di Londra, EC S.Julians di Malta). Ho pubblicato sull’”Osservatorio Costituzionale”, dell’associazione italiana dei costituzionalisti  (AIC) , su “Affari Internazionali” e su “Mondo Cinese”.
Dopo aver sfaccendato tra pappe e pannolini per quattro figli, da quando sono cresciuti ho ripreso alla grande la mia antica passione per la Cina, la geopolitica  e le istituzioni politiche e costituzionali. Suono la chitarra, preparo aromatici tè ma non mi sveglio senza… il caffè!

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite