utenti ip tracking
giovedì 7 Luglio 2022

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La Belt and Road Initiative in America Latina

In breve

  • La Belt and Road Initiative in America Latina dal 2017 a oggi: a che punto siamo?

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Infografica – Dall’evoluzione del discorso sulla BRI in Cina e in America Latina al nesso tra BRI e Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB) nella regione, un’infografica per comprendere meglio un fenomeno recente, complesso e in costante mutamento.

Quando, nel 2013, il Presidente Xi Jinping aveva tratteggiato i contorni della Belt and Road Initiative (BRI), l’America Latina non figurava nello spazio geografico delineato dalle direttrici individuate da Pechino. Tuttavia, l’espansione dei rapporti tra Cina e America Latina documentata negli ultimi vent’anni è tale da non poter essere trascurata. Così i confini dell’iniziativa cinese si allargano fino ad includere “un’estensione naturale della via della seta marittima del XXI secolo”.

Annagrazia Caricato

DSC_0078_Jan2014” by Western Area Power Admin is licensed under CC BY

Annagrazia Caricato
Annagrazia Caricato

Classe 1998, di origini meridionali ma profondamente legata a Bologna, dove ho conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere. Attualmente sono impegnata in un programma di doppio titolo magistrale in Relazioni Internazionali tra l’Università di Torino e la Tongji University di Shanghai. Mi affascina l’America Latina, riscoprirla in ogni parola letta e descriverla attraverso gli occhi di una sinologa.

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite