sabato, 23 Settembre 2023

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Perché proprio Mariupol?

In breve

  • La caduta di Mariupol rappresenta un duro colpo economico per l’Ucraina e una vittoria simbolica per la Russia.

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Prima di iniziare...

Il Caffè Geopolitico è gratuito da sempre e lo rimarrà anche in futuro. Non usiamo pubblicità, ma esistiamo grazie ai nostri sostenitori. Se ti è utile quello che facciamo, iscriviti!

InfograficaSecondo molti non c’è dubbio che la distruzione di Mariupol sia una catastrofe umanitaria. Il risultato dell’assedio russo si compone di migliaia di vittime civili, fra cui molti bambini, e una città in gran parte rasa al suolo.

Dopo il fallimento dell’offensiva contro Kiev, Mariupol ha rappresentato un obiettivo simbolico e strategico per la Russia, che, preso il controllo del porto industriale sul Mar d’Azov, può concretizzare una continuità territoriale tra le due Repubbliche separatiste del Donbass e la Crimea.

Francesca Carlotta Brusa

March 9, 2022 – Photographs of Ukraine Under Attack” by manhhai is licensed under CC BY

Francesca Carlotta Brusa
Francesca Carlotta Brusa

Francesca Carlotta Brusa, 24 anni, da Imola, Emilia-Romagna. Giovane laureata in Relazioni Internazionali presso la LUISS Guido Carli a Roma, curiosa lettrice di geopolitica e appassionata di tematiche riguardanti l’agricoltura e lo sviluppo rurale. Amante dell’Africa, del cibo, dei cani e delle passeggiate, ma anche di un sacco di altre cose, fra cui gli Avengers e i libri che si basano su fatti realmente accaduti.

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite