Parliamo a di storia e di propaganda – in questa puntata di “A Spasso nel Tempo”, il programma storico di Cusano Italia TV.
In questa puntata andata in onda su Cusano Italia TV (Ch. 264 del digitale terrestre), emittente televisiva dell’Università Nicolò Cusano l’8 novembre 2022 alle 23 si è parlato di Mao Zedong e degli anni della rivoluzione culturale, inquieti quanto affascinanti, a partire dal 1968, l’anno di svolta che ha lasciato indietro parte della storia per riscriverne un’altra, anche attraverso le immagini storiche ed esclusive della propaganda cinese dell’epoca, che ha affascinato anche i giovani occidentali, come ricorda l’autore del libro “La propaganda cinese da Mao a Deng: 1968-1982”, in cui vengono riportati documenti originali per narrare un pezzo di storia ancora oggetto di interpretazioni contrastanti. L’excursus ha poi toccato le aperture avviate da Deng Xiaoping fino alla nuova era di Xi Jinping, permettendo di narrare le peculiarità del pianeta Cina.
Potete rivedere la trasmissione a questo link:
La Redazione
“Advance Courageously Under the Guidance of the Red Flag of Mao Zedong Thought (在毛泽东思想红旗指引下, 奋勇前进 / ZAI MAO ZE DONG SI XIANG HONG QI ZHI YIN XIA, FEN YONG QIAN JIN)” by Thomas Fisher Rare Book Library, UofT is licensed under CC BY