sabato, 28 Gennaio 2023

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

A Spasso nel Tempo: da Mao, a Deng fino a Xi, la Cina di ieri e di oggi

In breve

  • Il Caffè Geopolitico di nuovo ospite di A Spasso nel Tempo, la grande storia su Cusano Italia TV per raccontare “Mao, Deng e Xi: la Cina di ieri e di oggi”.
  • Con il conduttore Fabio Camillacci hanno partecipato: il professor Giuliano Caroli (Docente di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università Niccolò Cusano), Domenico Antonio Borsella (autore del libro “La propaganda cinese da Mao a Deng: 1968-1982”) e la nostra Elisabetta Esposito Martino.

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Parliamo a di storia e di propaganda – in questa puntata di “A Spasso nel Tempo”, il programma storico di Cusano Italia TV.

In questa puntata andata in onda su Cusano Italia TV (Ch. 264 del digitale terrestre), emittente televisiva dell’Università Nicolò Cusano l’8 novembre 2022 alle 23 si è parlato di Mao Zedong e degli anni della rivoluzione culturale, inquieti quanto affascinanti, a partire dal 1968, l’anno di svolta che ha lasciato indietro parte della storia per riscriverne un’altra, anche attraverso le immagini storiche ed esclusive della propaganda cinese dell’epoca, che ha affascinato anche i giovani occidentali, come ricorda l’autore del libro “La propaganda cinese da Mao a Deng: 1968-1982”, in cui vengono riportati documenti originali per narrare un pezzo di storia ancora oggetto di interpretazioni contrastanti. L’excursus ha poi toccato le aperture avviate da Deng Xiaoping fino alla nuova era di Xi Jinping, permettendo di narrare le peculiarità del pianeta Cina.

Potete rivedere la trasmissione a questo link:

La Redazione

Advance Courageously Under the Guidance of the Red Flag of Mao Zedong Thought (在毛泽东思想红旗指引下, 奋勇前进 / ZAI MAO ZE DONG SI XIANG HONG QI ZHI YIN XIA, FEN YONG QIAN JIN)” by Thomas Fisher Rare Book Library, UofT is licensed under CC BY

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite