sabato, 27 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

sabato, 27 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

BRICS, debiti e Taiwan

EventiLo scorso 22 agosto la nostra Elisabetta Esposito Martino è intervenuta al TG Plus di Cusano Italia TV, dove si è parlato del summit BRICS in Sudafrica e delle sfide politiche ed economiche collegate.

Nel corso del TG Plus, andato in onda in diretta su Cusano Italia TV (Ch. 264 del digitale terrestre), emittente televisiva dell’UniversitĂ  Nicolò Cusano, il 22 agosto 2023 alle 20, sono state esaminate le principali questioni legate all’incontro tra i cinque leader dei BRICS a Johannesburg, che si è tenuto dal 24 al 26 agosto 2023. Per il Caffè Geopolitico è intervenuta Elisabetta Esposito Martino.

Durante il programma si è posta particolare attenzione sull’intenzione, comune ai leader di Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, di affacciarsi con piĂą determinazione all’orizzonte multilaterale, anche attraverso la creazione di una moneta comune. Questa idea fungerebbe da catalizzatore per una maggiore cooperazione economica tra i membri (e da mezzo per aggirare le sanzioni occidentali), dando ai paesi del Sud del mondo una diversa voce in capitolo nel panorama economico internazionale.  La proposta, la cui fattibilitĂ  non è chiara per la complessitĂ  tecnica, finanziaria e politica ad essa correlata, costituisce comunque una sfida all’idea di un mondo a guida occidentale, messo in discussione anche dall’allargamento ad altri sei “membri effettivi” dal primo gennaio 2024: Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti.

Un ruolo fondamentale in questo panorama giocherĂ  la  Cina, alle prese con non pochi problemi di natura sociale, economica e politica che potrebbero mettere in crisi un intero modello di sviluppo. Nel corso dell’approfondimento si è parlato, tra l’altro, della procedura di ristrutturazione del debito, presentata dal colosso cinese Evergrande negli Stati Uniti, del possibile effetto domino dal settore immobiliare cinese su molti altri ambiti economici che potrebbe mettere a rischio la tenuta del sistema politico della RPC, la cui legittimitĂ  è stata legata finora al costante miglioramento delle condizioni economiche. Si è discusso infine di Taiwan, nelle cui acque territoriali sono state rilevate un gran numero di incursioni da parte della marina e dell’aviazione della RPC e dei possibili esiti di una competizione sistemica che coinvolgerebbe l’isola e con essa tutto il socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era e l’intero mondo globalizzato in trasformazione.

Potete ascoltare il TG Plus al seguente link:

La Redazione

23.08.2023 – Foto Oficial dos LĂ­deres do BRICS” by Palácio do Planalto is licensed under CC BY-ND

Dove si trova

Perchè è importante

  • Il Caffè Geopolitico è stato ospite il 22 agosto 2023 del TG Plus di Telecusano, per una riflessione su BRICS, debiti e Taiwan.
  • Con il conduttore Fabio Camillacci ha partecipato per il Caffè Geopolitico la nostra Elisabetta Esposito Martino.

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare