Negli ultimi quattro anni è successo un po’di tutto a livello mondiale: una pandemia, una guerra di invasione, una crisi energetica senza precedenti, infine un conflitto localizzato in Medio Oriente che rischia però di estendersi in maniera preoccupante. Abbastanza per mettere in crisi l’ordine globale e renderlo ancora più frammentato, accelerando un processo che era già in corso da anni e che vede gli Stati Uniti (e con essi l’Occidente) sempre più confrontati da una serie di potenze emergenti, a partire dalla Cina. Stiamo andando dunque incontro ad un periodo caratterizzato da instabilità più o meno latente e che porterà alla ridefinizione di un nuovo ordine internazionale di tipo multipolare.
Nel frattempo, attendiamoci un percorso “accidentato” anche nel 2024. Che anno sarà ? Con il nostro tradizionale “Giro del Mondo” cerchiamo di offrirvi una panoramica rapida ma completa.
Che cosa trovate in questo speciale?
Dalle crisi che vanno tenute sotto controllo (anche perché sono molto vicino a noi) fino alle sfide per l’economia e lo sviluppo, a partire da una congiuntura economica che resta debole e dai pericoli rappresentati dal cambiamento climatico. E con uno sguardo particolarmente ravvicinato alle numerose elezioni che si svolgeranno nel corso di un anno che sarà davvero eccezionale sotto questo aspetto: Biden (e forse Trump) si contenderanno la Presidenza negli USA, ma attenzione anche alle elezioni europee, a quelle britanniche, indiane e messicane.