sabato, 18 Maggio 2024

APS | Rivista di politica internazionale

sabato, 18 Maggio 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Il Giro del Mondo 2024 – Nuovo ordine globale: lavori in corso

Negli ultimi quattro anni è successo un po’di tutto a livello mondiale: una pandemia, una guerra di invasione, una crisi energetica senza precedenti, infine un conflitto localizzato in Medio Oriente che rischia però di estendersi in maniera preoccupante. Abbastanza per mettere in crisi l’ordine globale e renderlo ancora più frammentato, accelerando un processo che era già in corso da anni e che vede gli Stati Uniti (e con essi l’Occidente) sempre più confrontati da una serie di potenze emergenti, a partire dalla Cina. Stiamo andando dunque incontro ad un periodo caratterizzato da instabilità più o meno latente e che porterà alla ridefinizione di un nuovo ordine internazionale di tipo multipolare.

Nel frattempo, attendiamoci un percorso “accidentato” anche nel 2024. Che anno sarà? Con il nostro tradizionale “Giro del Mondo” cerchiamo di offrirvi una panoramica rapida ma completa.

Che cosa trovate in questo speciale?

Dalle crisi che vanno tenute sotto controllo (anche perché sono molto vicino a noi) fino alle sfide per l’economia e lo sviluppo, a partire da una congiuntura economica che resta debole e dai pericoli rappresentati dal cambiamento climatico. E con uno sguardo particolarmente ravvicinato alle numerose elezioni che si svolgeranno nel corso di un anno che sarà davvero eccezionale sotto questo aspetto: Biden (e forse Trump) si contenderanno la Presidenza negli USA, ma attenzione anche alle elezioni europee, a quelle britanniche, indiane e messicane.

Dove si trova

Perchè è importante

  • Come da tradizione proponiamo il nostro outlook sull’anno appena iniziato: quali saranno le dinamiche geopolitiche più importanti del 2024?
  • Nell’ebook, gratuito per soci e sostenitori, spieghiamo il contesto geopolitico globale, analizziamo le crisi a noi più vicine, le principali elezioni nel mondo, l’andamento dell’economia a livello internazionale e alcune importanti dinamiche militari.

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare