sabato, 20 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

sabato, 20 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Messico nuovo eldorado? Il piano economico di AMLO

In 3 sorsi – Tutto è pronto per la nuova era del Messico. AMLO sta definendo gli ultimi particolari di quello che si preannuncia il Piano Marshall del Paese azteca. Ma è tutto oro quello che luccica?

1. AMLO E LA POLITICA ECONOMICA

Il Piano Marshall del Messico è tutto scritto e scaricabile online, ma il settore privato straniero ha giĂ  dato fiducia al neoeletto Presidente, rientrando con forza nell’economia del Paese. AndrĂ©s Manuel LĂłpez Obrador (AMLO) sta affinando i dettagli per quello che è definito il piĂą grande piano strategico economico non solo del Messico, ma di tutta la regione latina. Tra le varie misure, grande enfasi sulla riduzione dell’IVA dall’attuale 16% all’8%, al raddoppio degli stipendi e al taglio delle imposte sul reddito delle societĂ  dal 30% al 20%, una misura economica lontana dalla visione socialista dell’opinione pubblica. AMLO dovrĂ  rendere efficiente l’amministrazione tributaria messicana per far emergere il nero generato, che ruota, secondo alcune indagini, intorno al 60% dell’intera economia, in una nazione di quasi 145 milioni di abitanti. Il settore bancario messicano, il piĂą grande e forte in America Latina, che si vanta di guadagnare solo in commissioni fino al 39% del fatturato netto, ha giĂ  provveduto a far cambiare opinione ad AMLO, che ora chiarisce che non attuerĂ  provvedimenti in questo senso durante la legislatura, pur avendo presentato un programma che prevedeva l’opposto.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Tulum, Rovine Maya: il settore turistico è tra i principali attori del progetto di AMLO

2. DAL TRENO MAYA ALLA SALUTE PUBBLICA, PASSANDO PER PEMEX

Dal Treno Maya, che da CittĂ  del Messico arriverĂ  fino alla Riviera Maya passando per Tulum con la stazione principale a Playa del Carmen, fino ai nuovi incentivi al turismo: l’apertura a un mercato di 500 milioni di possibili turisti cinesi, il potenziamento delle infrastrutture a livello federale e l’aumento degli stipendi partendo dal basso sono solo alcune delle novitĂ  che saranno adottate nel nuovo piano economico messicano nel 2019. Il Messico si risveglia e da gigante economico industriale quale è decide di dare una svolta decisiva alla propria immagine.
Vicino spesso sotto pressione degli ingombranti Stati Uniti, con i quali condivide oltre 3.600 km di frontiera e una economia sempre piĂą integrata, il Messico si accinge a cambiare il passo. Lo fa iniziando proprio da quell’economia di frontiera, creando una intera Free Tax Zone in tutti gli Stati confinanti con gli USA. Oltre 5 miliardi di dollari saranno stanziati solo per la nuova linea ferroviaria tra CittĂ  del Messico, megalopoli con quasi 31 milioni di abitanti e nuovo motore dello sviluppo economico in America Latina, e la Riviera Maya. Un programma ardito, che se portato a compimento potrebbe far esplodere il PIL nazionale per il 2022 a un ipotetico +15%. L’idea ambiziosa di AMLO verte sui pilastri fondamentali del capitalismo nordamericano, dal quale è impossibile staccarsi, ma che abbraccia una linea sociale che è parte della politica di AMLO: sostenere lo sviluppo tra i piĂą poveri, integrandoli, allo stesso tempo, nell’economia neoliberale, contribuendo al miglioramento partendo dalle classi meno abbienti.

http://gty.im/520254132

Fig. 2 – Monumento all’ Industria del Petrolio, orgoglio in decadenza del Messico

3. IL PROGRAMMA ECONOMICO NEI VARI SETTORI PRODUTTIVI

Tra i vari programmi da ristrutturare c’è la sanitĂ  pubblica al 100%, un cambio di paradigma in America Latina, dove la sanitĂ  è privata e gestita in associazione con le compagnie assicurative. Altro settore che sarĂ  completamente rinnovato è il settore energetico. La PetrĂłleos Mexicanos (PEMEX) sarĂ  totalmente ristrutturata da cima a fondo, riabilitando sei vecchie raffinerie e creandone altre due ex novo: miliardi freschi di investimento per far ritornare in auge l’industria petrolifera nazionale e renderla capace di essere la prima in America Latina, superando quella brasiliana. In gioco ci sono migliaia di miliardi di possibili introiti, grazie agli infiniti giacimenti di petrolio presenti nel ricco Golfo del Messico e che sono in attesa di essere sfruttati da apparecchiature e infrastrutture costosissime, che dovranno essere implementate prossimamente.
Miliardaria sarĂ  anche la nuova industria della marijuana, di cui il Messico è il maggiore produttore al mondo senza eccezioni e che si appresta a essere legalizzata nella prima metĂ  del 2019. Il settore immobiliare, che giĂ  oggi rappresenta il fiore all’occhiello che il Messico sa offrire agli investitori stranieri, verrĂ  ulteriormente potenziato e migliorato, avrĂ  meno imposte, piĂą garanzie sul diritto di proprietĂ  privata, maggiore apprezzamento dei terreni su cui sono edificati e maggiore attenzione al tema degli immobili come strumenti di investimento. Oggi il Messico si presenta con propositi eccezionali volti a migliorare fortemente le condizioni economiche di tutte le fasce della popolazione.
I messicani che vivono negli Stati Uniti sono oltre 40 milioni e da soli generano un PIL pari a quasi il 50% di quello italiano: AMLO ha deciso di riappropriarsi di questa fonte di ricchezza, permettendo a tutti di ritornare e di reinvestire le fortune accumulate oltreconfine, così da rendere il Messico il nuovo eldorado americano.
Un fatto unico per un Presidente “socialista” è aver deciso di farla finita con i sindacati, in generale troppo forti in Messico, avendo giĂ  provveduto a eliminare il sindacato petrolifero della PEMEX, impresa pubblica, tramite l’ingresso nel capitale sociale di gruppi di investitori privati al fine di garantire maggiori investimenti, sicurezza ed efficienza. Questo a seguito del caos generato dallhuachicoleo, ovvero il furto e la vendita in nero di combustibile, con numerosi lavoratori e manager PEMEX coinvolti. Si spera, inoltre, che il capitale privato e la joint venture con multinazionali private porti la capacitĂ  di distribuzione petrolifera dall’attuale 35% al 50%. Analogamente è giĂ  in fase avanzata la demolizione del sindacato della CFE, la compagnia elettrica nazionale.
Malgrado questi atteggiamenti va ricordato che AMLO si presenta ai piĂą come il caudillo socialista per eccellenza con la sua base elettorale, finora solo a parole, ma nei fatti parrebbe piĂą in linea con i principi di un moderato socialista progressista.

Ivan Memmolo

Cierre de Campaña” by “Cierre de Campaña” is licensed under “Cierre de Campaña

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Ivan Memmolo
Ivan Memmolohttps://lifeextensionitaly.wordpress.com/about/

Laureato in Farmacia e Chimica Industriale, con la passione dei viaggi e della cultura latino americana, decido di lasciare tutto e intraprendere la mia strada verso un mondo, una cultura e una esperienza di vita emozionante e culturalmente effervescente.Vivo in America Latina da anni, amo la medicina, le immersioni nell’oceano, le scalate sulle Ande e il mio motto riprende quello della giornalista della CNN Amanpour “Soy Veraz, No Neutral”.

Ti potrebbe interessare