martedì, 30 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 30 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Space bluff: la richiesta di budget della NASA per il FY2019

Ristretto/AstroCaffèLa NASA ha pubblicato la righiesta di budget per il FY2019. Chi si aspettava la partenza della nuova politica per l’esplorazione spaziale annunciata dall’Amministrazione Trump è rimasto deluso
La proposta dell’ente vede un’allocazione di 4,558 miliardi di dollari per il segmento “Sistemi per l’esplorazione dello spazio profondo” (si badi bene: per la NASA lo “spazio profondo” è tutto ciò che sta al di lĂ  delle orbite terrestri, compreso lo spazio cislunare) con un aumento di 336 milioni di dollari rispetto al 2018. Non certo la spinta necessaria al cambio di passo annunciato dalla Casa Bianca. Infatti, se si guarda alle tempistiche dei nuovi programmi per il volo spaziale umano (il vettore pesante SLS e il veicolo Orion), queste non hanno subito variazioni e il primo volo (senza astronauti) del combinato SLS/Orion non avverrĂ  prima del 2020, con il primo lancio con uomini a bordo previsto per il 2023. Inoltre, se si guarda alle previsioni indicative per gli anni successivi, la NASA prevede un aumento di ulteriori 301 milioni per il 2020, ma poi un calo progressivo a partire dal 2021. Non certo quegl amiziosi stanziamenti necessari per programmi come il ritorno (possibilmente in pianta stabile) sulla Luna o i primi “salti” verso Marte. Anche il budget per l’intero settore “Campagna per l’esplorazione” (che comprende anche la ricerca tecnologica e le operazioni in orbita terrestre bassa) non subirĂ  variazioni dopo la richiesta per il FY2019 di 10,498 miliardi di dollari.
I fondi totali chiesti dalla NASA per il 2019 ammontano a 19,892 miliardi di dollari, con un aumento di 373 milioni rispetto al 2018, ma con un calo previsto giĂ  per il 2020.
Per fare una comparazione, il budget piĂą alto della storia dell’ente è stato quello del 1966 in pieno sviluppo del programma Apollo per la Luna e con il Gemini in corso. L’ammontare superava il 4% del totale della spesa federale degli Stati Uniti con piĂą di 43 miliardi in dollari del 2014.
 
Emiliano Battisti

Foto di copertina di p_a_h Licenza: Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare