venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

L’Italia e la space economy

Ristretto – AstroCaffèIl Caffè ha partecipato all’evento dell’AIPAS dedicato alla space economy e al ruolo dell’Italia.

Con il termine “space economy” si intende la filiera che dalla ricerca e sviluppo porta ai servizi basati su piattaforme spaziali utilizzabili da utenti di ogni tipo. Alcuni Paesi sono all’avanguardia nel settore, come ad esempio gli Stati Uniti. Qui, unendo gli attori pubblici (la NASA, ma non solo) e privati si riesce a coprire tutto lo spettro di passaggi che porta dall’idea al servizio, compreso il lancio. Per ogni tipologia di satellite esistono numerose applicazioni connesse. Basti pensare che le piattaforme spaziali dedicate all’osservazione della Terra (sia con sensori ottici sia radar) possono essere usate in vari campi, come l’agricoltura, il monitoraggio ambientale, la gestione delle emergenze connesse ai disastri naturali, la sicurezza e la difesa. Anche i satelliti per il posizionamento, la navigazione e la sincronizzazione temporale globale hanno molte applicazioni. Da quella piĂą immediata dei navigatori satellitari installati nelle nostre automobili e nei nostri smartphone alla sincronizzazione delle transazioni azionarie e finanziarie globali passando per la gestione del traffico (i semafori di New York City sono sincronizzati grazie al GPS).

Per l’Italia, essere membro dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Unione Europea è fondamentale per poter partecipare all’intera filiera della space economy. Ma anche da sola qualcosa può fare (e sta facendo), creando programmi volti allo sfruttamento nazionale di asset spaziali europei come il GovSatCom (pooling and sharing di satelliti per le telecomunicazioni), il Galileo (navigazione, posizionamento e sincronizzazione temporale globale) e Copernicus (osservazione della Terra). Il 20 febbraio scorso, l’AIPAS (associazione che riunisce la PMI italiane nel settore spaziale, oltre ad alcune grandi aziende) ha tenuto un evento presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), proprio sulla space economy. Il Caffè era presente. Durante l’evento, che ha visto l’utilizzo di un sistema innovativo per la partecipazione del pubblico, sono state discusse diverse tematiche concernenti il valore economico e strategico delle applicazioni spaziali per il nostro Paese oltre a fare una disanima della situazione attuale e delle prospettive future.

Emiliano Battisti

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare