Miscela Dark – Gli avvenimenti principali riguardanti la galassia jihadista in queste due settimane.
AFGHANISTAN
- I talebani hanno condotto un violento attacco contro una base delle forze di sicurezza afghane nel distretto di Spin Boldak, nella provincia di Kandahar. I militanti hanno colpito la base con un Humvee della polizia rubato pieno di esplosivi. Una volta all’interno i talebani hanno sparato e ucciso i sopravvissuti all’esplosione iniziale. Tutti i 32 uomini distaccati nella base sono morti.
- Un importante comandante talebano, Mullah Mohammad, e la sua guardia del corpo sono stati uccisi in un’operazione delle forze governative afghane nel distretto di Baghlan-e-Markazi, nella provincia di Baghlan. Durante l’attacco è stato distrutto anche un deposito di armi del gruppo.
- Circa 48 militanti talebani sono stati uccisi durante operazioni di controterrorismo e raid aerei condotti in cinque province: Nangarhar, Ghazni, Kandahar, Uruzgan e Helmand.
IRAQ
- Una forza congiunta del Counter Terrorism Service (CTS) e dei commando della polizia provinciale hanno condotto un’operazione contro i nascondigli dello Stato Islamico a Mteibijah, nella parte orientale della provincia di Salahudin, uccidendo sei militanti estremisti e confiscando un deposito di armi e munizioni.
- Le forze di sicurezza irachena hanno arrestato 24 militanti dello Stato Islamico (IS), che si sono infiltrati dalla Siria nella provincia settentrionale di Ninive.
YEMEN
- Le forze di sicurezza yemenite, sostenute dagli aerei della coalizione guidata dall’Arabia Saudita, hanno condotto una vasta operazione militare contro i militanti di al-Qa’ida, nella valle di Omairan, distretto di Mudiah, nella provincia meridionale di Abyan. Le forze di sicurezza hanno riconquistato e smantellato un vasto campo di addestramento del gruppo terrorista. Abyan è stata una delle principali roccaforti del gruppo al-Qa’ida nella penisola arabica.
SIRIA
- I gruppi terroristici di Hay’at Tahrir al-Sham (HTS) e di Hurras al-Din (HAD) hanno stipulato un accordo. Tra i punti principali quello di smettere di criticarsi nei media, di collaborare, di istituire commissioni per giudicare questioni «legali e di sicurezza».
- Un doppio attentato è stato condotto nella città di Idlib da HTS, che ha ucciso 15 persone, tra cui quattro bambini, e ne ha ferite 50. La prima esplosione è stata causata da un ordigno esplosivo piazzato sotto una macchina nel quartiere di Qusour. Una seconda bomba è quindi esplosa dopo che le ambulanze erano arrivate sulla scena della prima esplosione. Idlib è l’ultima provincia della Siria ancora fuori dal controllo del Governo del presidente Bashar al-Assad ed è dominata da Hay’at Tahrir al-Sham.
Fig. 1 – L’area del doppio attacco nella città di Idlib, in Siria, il 18 febbraio 2019
SOMALIA
- L’esercito americano ha condotto un raid aereo in Somalia e ha ucciso 35 combattenti di Al-Shabaab, a est di Beledweyne, nella regione di Hiran.
- Circa 29 persone sono morte e altre 45 sono rimaste ferite (i dati sono ancora parziali) in un violento attacco di al-Shabaab. Nel centro di Mogadiscio un kamikaze si è fatto esplodere a bordo di un camion davanti all’ingresso dell’ Hotel Makkah Al Mukaramah, situato nell’omonima e affollata strada nel centro della capitale. A seguito dell’esplosione circa cinque miliziani armati, sono penetrati nel ristorante dell’hotel facendo fuoco sulla gente.
Fig. 2 – I veicoli utilizzati per l’attacco bruciano all’esterno dell’hotel MakKa Al-Mukarama nella capitale della Somalia, Mogadiscio
CIAD
- I militanti di Boko Haram hanno ucciso cinque persone, ne hanno ferite altre cinque e ne hanno rapite nove, tra cui sei donne, in attacchi a due villaggi nel Ciad occidentale. Gli attacchi sono avvenuti nel villaggio di Bouboura, mentre i sequestri si sono verificati in un secondo attacco nel villaggio di Ngasia.
NIGERIA
- I militanti di Boko Haram hanno ucciso otto persone in un attacco nella città di Maiduguri, nello Stato del Borno. L’attacco è avvenuto alcune ore prima che la commissione elettorale nigeriana annunciasse il rinvio delle elezioni presidenziali e parlamentari.
MALI
- L’esercito francese ha annunciato che le proprie forze speciali in Mali hanno condotto un’operazione contro Jama’a Nusrat ul-Islam wa al-Muslimin (JNIM) e hanno ucciso il vice leader del gruppo alleato di al-Qa’ida Yahya Abu al Hammam.
PAKISTAN
- L’Air Force indiana ha lanciato un raid contro un campo addestramento di Jaish-e-Mohammad (JeM), in Pakistan. Dodici aerei da combattimento Mirage 2000 hanno colpito il campo nelle prime ore del mattino. I funzionari indiani stimano che tra 200 e 300 membri di JeM siano stati uccisi nell’operazione di controterrorismo. Il campo JeM si trovava a Balakot, nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, a nord di Abbottabad.
EGITTO
- Quindici militari egiziani sono stati uccisi in uno scontro a fuoco presso un posto di blocco nel Nord della penisola del Sinai in cui sono stati uccisi anche sette militanti dello Stato Islamico.
USA
- Gli Stati Uniti hanno annunciato, tramite un avviso pubblicato sul sito web del Rewards for Justice del Dipartimento di Stato, una ricompensa di 1 milione di dollari per informazioni utili alla cattura di Hamza bin Laden, figlio del di Osama bin Laden. Gli Stati Uniti hanno dichiarato Hamza bin Laden un terrorista nel 2017.
JIHADIMEDIA
- Islamic State in West Africa Province (ISWAP): l’agenzia di notizie dello Stato Islamico Amaq ha pubblicato un video che mostra l’attacco condotto dai combattenti dell’ISWAP delle scorse settimane sull’aeroporto a Maigduri e sulle posizioni dell’esercito nigeriano nello Stato del Borno.
- Al-Qa’ida in the Arabian Peninsula (AQAP: Un importante membro di al-Qa’ida nella penisola arabica (AQAP), Khalid Batarfi, ha tenuto un discorso video in cui ha incitato i militanti alla lotta per il cambiamento del regime negli Emirati Arabi Uniti.
Daniele Garofalo