mercoledì, 24 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

mercoledì, 24 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La mano de Dios sul Mondiale

Dopo Inghilterra e Spagna è l'Argentina di Diego Armando Maradona la favorita per la conquista del mondiale Sud Africano. Nonostante qualche eccellente esclusione, sono tantissime le stelle al servizio dell''ex Pibe de Oro il quale si candida ad essere, nel bene e nel male, uno dei maggiori protagonisti di questa avventura mondiale.

IL PAESE

Buenos Aires può finalmente tornare a sorridere. Dopo anni di grave crisi economica, il Prodotto Interno Lordo del paese è tornato stabilmente a crescere. Rispetto ai confinanti paesi sudamericani, il Brasile rimane il paese con il più alto PIL (1.574,04 miliardi di dollari) seguito a ruota dal Venezuela e dall’Argentina che comunque si attesta in terza posizione. Dopo il gravissimo crack finanziario del 2001, che creò un buco nero di oltre 100 miliardi di dollari, l'economia del paese è dunque tornata a girare. Tuttavia permangono alcuni problemi di rilievo come ad esempio un deficit pubblico cronico che nessuna amministrazione è riuscito a ripianare.

Attualmente, anche attraverso alcune misure a sorpresa ed a volte impopolari, la presidentessa argentina Cristina Elisabet Fernández de Kirchner, dal 2007 al comando della nazione, sta provando a trovare una soluzione per l'economia del paese.

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare