sabato, 20 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

sabato, 20 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Gli USA abbandonano il confine turco-siriano

Ristretto- Trump cede a Erdogan e accetta di ritirare le sue truppe dal confine con la Turchia, per consentire l’avanzata turca nella zona a Est dell’Eufrate.

A seguito della telefonata di domenica pomeriggio con Recep Tayyip Erdogan, Donald Trump ha preso un’importante decisione. La Casa Bianca ha diffuso un comunicato in cui si annuncia il ritiro delle truppe statunitensi dal nord della Siria e dall’appoggio alle Forze Democratiche Siriane (SDF), guidate dai curdi dell’YPG, che insieme agli Stati Uniti hanno combattuto in questi anni la guerra contro l’ISIS. Il presidente turco lamentava la lentezza del processo di creazione della safe zone a Est dell’Eufrate, giĂ  approvata ad agosto dalla stessa NATO. La safe zone sarĂ  utile per rimpatriare circa 2 milioni di rifugiati siriani presenti in Turchia, e servirĂ , a detta di Erdogan, a tenere a distanza i curdi del YPG, ritenuti dalla Turchia di matrice terrorista. Lunedì mattina il Presidente turco ha annunciato l’avvio di un’operazione militare che mira ad allontanare i gruppi curdi dal confine turco per dare una forma piĂą definitiva alla zona cuscinetto. Un altro obiettivo che la Turchia persegue con questa operazione è di estradare circa 2.500 foreign fighters dell’ISIS, attualmente trattenuti dalle forze curde, nei loro paesi d’origine. La mossa di Trump è considerato dalle SDF alla stregua di un “tradimento” dopo che a metĂ  settembre avevano concordato con Washington di arretrare dalla zona destinata ad accogliere i rifugiati siriani in cambio di protezione durante tutta questa delicata fase di transizione. Di fatto la presenza degli Stati Uniti nel Nord della Siria garantiva la sicurezza di entrambi gli schieramenti, e anche se il Pentagono si dichiara contrario a qualsiasi offensiva turca nei confronti delle forze curde, la situazione si profila come altamente instabile e rischiosa.

Caterina Conserva

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Caterina Conserva
Caterina Conservahttps://ca-mag-a.com

Giornalista, laureata in Giurisprudenza, ho intrapreso un percorso in editoria occupandomi di redazione e comunicazione in alcune case editrici. Attualmente lavoro in agenzia di comunicazione in diversi settori. Ho fondato un blog di informazione e approfondimento culturale e per il Caffè Geopolitico mi occupo principalmente di Turchia.

Ti potrebbe interessare