giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Al-Qaeda colpisce in Africa, ma non ai Mondiali

Dopo i millantati attacchi che avrebbero dovuto colpire le nazionali partecipanti ai Mondiali di calcio che si sono appena conclusi, al Qaeda torna a colpire in Africa. Ma non in Sudafrica dove le imponenti misure di sicurezza hanno ottimamente retto, ma in Uganda dove ieri si è consumata una strage fra i tifosi che seguivano la finale dei mondiali in un campo di rugby e nella sala di un ristorante.

L’ATTACCO– 64 morti ed altrettanti feriti. Il gruppo somalo al-Shabab ha colpito ancora, questa volta non in Somalia (territorio di origine dell’organizzazione armata legata ad al-Qaeda) ma in Uganda: nella capitale Kampala. Ci sarebbe anche un americano fra le vittime dell’attentato ed almeno altri tre cittadini statunitensi sono rimasti feriti a causa dell’esplosione deflagrata all’interno del ristorante. La Farnesina sta attualmente verificando l’eventuale coinvolgimento di cittadini italiani nelle esplosioni.

content_494_2

LE POSSIBILI MOTIVAZIONI– Le due bombe, esplose a distanza di 25 minuti l’una dall’altra, appaiono come un chiaro segnale al governo ugandese il quale si è recentemente adoperato proprio nella lotta contro la rete di al-Qaeda in Africa. In particolare insieme al Burundi, l’Uganda partecipa ad una missione di peacekeeping promossa dall'Unione Africana (UA) in Somalia. Le evidenti interferenze delle truppe dislocate dall’UA all’interno del paese, e più nello specifico all’interno delle attività di al-Shabab, potrebbero dunque rappresentare un valido motivo per aver portato un così sanguinoso attacco al di fuori del paese. Se fosse confermata a responsabilità di al-Shabab sarebbe la prima volta che il gruppo armato colpisce al di fuori del territorio somalo e questo indicherebbe un ingrandimento dell’organizzazione nonché un ampliamento dei suoi obiettivi.

Marco Di Donato

[email protected]

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare