domenica, 28 Maggio 2023

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

The revenge of geography

In breve

Dove si trova

Ascolta l'articolo

Prima di iniziare...

Il Caffè Geopolitico è gratuito da sempre e lo rimarrà anche in futuro. Non usiamo pubblicità, ma esistiamo grazie ai nostri sostenitori. Se ti è utile quello che facciamo, aderisci alla campagna associativa!

I libri del Caffè – Un classico della geopolitica. Robert Kaplan tocca i temi centrali nelle relazioni internazionali nel “prossimo futuro”.

Dalla crisi che vive l’Unione Europea, al ruolo della Russia nel blocco euroasiatico, dai dilemmi dell’India alla centralità dell’Iran, dal panorama cinese al futuro americano.

Partendo da una prospettiva storica, il sottile filo conduttore è la conformazione del territorio come aspetto fondamentale dei rapporti tra le nazioni.

Non riducendolo a puro determinismo Kaplan sottolinea come fiumi, montagne ed oceani rimangano un vincolo a cui le potenze si devono adattare, anche nell’era digitale e delle missioni su Marte.

Un punto di vista interessante e un’analisi che aggiunge spunti di discussione diversi alla geopolitica contemporanea.

Davide Colombo

Davide Colombo
Davide Colombo

Sono laureato in Relazioni Internazionali con una tesi sulla politica energetica. Ho frequentato un master in Diplomacy. Mi interesso e scrivo soprattutto di Stati Uniti. Le opinioni espresse negli articoli sono personali.

Ti potrebbe interessare
Letture suggerite