utenti ip tracking
mercoledì 5 Agosto 2020
More

    Speciale COVID-19

    La delicatissima situazione politica interna in Serbia

    Analisi - ln Serbia l'epidemia di Covid-19 appare fuori...

    Il Myanmar alle urne tra guerra civile e Covid-19

    In 3 sorsi - Fissata la data per le...

    I Paesi Baschi in cerca di patria e in fuga dal passato

    Analisi – Il 12 luglio in Spagna, dopo il...

    Conoscere il presente per costruire la pace

    In breve

    Dove si trova

    Puoi leggerlo in 2 min.

    Anche questo autunno il Caffè Geopolitico vi invita a un ciclo di incontri pubblici a Bologna per conoscere insieme alcune realtà importanti del mondo che ci circonda che spesso non vediamo approfondite dai media tradizionali.

     

    Spesso, davanti ai conflitti che infiammano il globo, rimaniamo sorpresi dal loro scoppiare e ci chiediamo come si possano evitare. Non serve avere la sfera di cristallo, basta guardare il mondo e analizzarne le dinamiche geopolitiche. Nello stile tipico del Caffè, semplice per tutti ma non superficiale, affronteremo perciò un vero e proprio cammino per comprendere il mondo di oggi e come potrebbe svilupparsi in futuro – soprattutto, come poter prevedere i conflitti e magari prevenirli.

     

     

    Conoscere il presente per costruire la pace

     

    Quattro incontri pubblici, gratuiti e aperti a tutti gli interessati, per capire come sono i conflitti attuali e come potrebbero nascerne di nuovi nel mondo, analizzando alcuni stati particolari di cui tanto sentiamo parlare ma magari poco conosciamo in dettaglio.

     

     

    Venerdì 8 Novembre 2013 h.21

    SIRIA – Dall’appello per la pace di Papa Francesco al conflitto che continua. Chi combatte? Chi soffre? Quali speranze di pace?

     

    Venerdì 20 Dicembre 2013 h.21 DATA CAMBIATA AL 20 DICEMBRE!

    BRASILE E TURCHIA – Quando il troppo veloce sviluppo di una nazione crea grandi differenze al suo interno, rischiando conflitti sociali e non.

     

    Venerdì 17 Gennaio 2014 h.21

    CINA – Una grande nazione in sviluppo può portare a nuovi conflitti globali? Oppure creare opportunità di cooperazione?

     

    EVENTO RIPROGRAMMATO! Venerdì 16 MAGGIO 2014 h.21 

    ATTENZIONE: l’incontro, precedentemente annullato per esigenze del relatore, è stato ora riprogrammato a venerdì 16 maggio 2014!

    PETROLIO, GAS E RISORSE – Come cambiano gli interessi legati all’energia, quali nuove opportunità di sviluppo, quali nuovi rischi di conflitto

     

     

    Saranno incontri interessanti anche per chi vorrà partecipare solo a uno, o alcuni. Ma per chi vorrà partecipare a tutti, sarà un vero e proprio percorso per capire come nascono i conflitti oggi e domani e cosa serve per evitarli.

     

    Guarderemo insomma nel futuro… e per quanto strano possa sembrare, cercheremo di capire come potrà essere.

     

    Gli incontri sono a carattere divulgativo e con uno stile semplice e diretto, tramite un’esposizione colloquiale, con l’ausilio di foto e immagini e un coinvolgimento diretto del pubblico. In questo modo si vuole spiegare anche ai non esperti il significato e i problemi relativi al tema in oggetto in maniera non banale. Relatore degli incontri è il nostro Lorenzo Nannetti, Senior Analyst e Responsabile Scientifico de Il Caffè Geopolitico.

     

    Scarica qui il volantino dell’iniziativa: volantino incontri 2013-2014 (pdf, 684 kb)

     

    Vi aspettiamo!

     

    Patrocinio_comune_bo_scaled

     

     

     

     

     

     

     

     

    Trailer del quarto incontro:

     

    Redazione
    Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

    Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

    Ti potrebbe interessareCORRELATI
    Letture suggerite

    1 commento

    Comments are closed.