martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Conoscere il presente per costruire la pace

Anche questo autunno il Caffè Geopolitico vi invita a un ciclo di incontri pubblici a Bologna per conoscere insieme alcune realtà importanti del mondo che ci circonda che spesso non vediamo approfondite dai media tradizionali.

 

Spesso, davanti ai conflitti che infiammano il globo, rimaniamo sorpresi dal loro scoppiare e ci chiediamo come si possano evitare. Non serve avere la sfera di cristallo, basta guardare il mondo e analizzarne le dinamiche geopolitiche. Nello stile tipico del Caffè, semplice per tutti ma non superficiale, affronteremo perciò un vero e proprio cammino per comprendere il mondo di oggi e come potrebbe svilupparsi in futuro – soprattutto, come poter prevedere i conflitti e magari prevenirli.

 

 

Conoscere il presente per costruire la pace

 

Quattro incontri pubblici, gratuiti e aperti a tutti gli interessati, per capire come sono i conflitti attuali e come potrebbero nascerne di nuovi nel mondo, analizzando alcuni stati particolari di cui tanto sentiamo parlare ma magari poco conosciamo in dettaglio.

 

 

Venerdì 8 Novembre 2013 h.21

SIRIA – Dall’appello per la pace di Papa Francesco al conflitto che continua. Chi combatte? Chi soffre? Quali speranze di pace?

 

Venerdì 20 Dicembre 2013 h.21 DATA CAMBIATA AL 20 DICEMBRE!

BRASILE E TURCHIA – Quando il troppo veloce sviluppo di una nazione crea grandi differenze al suo interno, rischiando conflitti sociali e non.

 

Venerdì 17 Gennaio 2014 h.21

CINA – Una grande nazione in sviluppo può portare a nuovi conflitti globali? Oppure creare opportunitĂ  di cooperazione?

 

EVENTO RIPROGRAMMATO! Venerdì 16 MAGGIO 2014 h.21 

ATTENZIONE: l’incontro, precedentemente annullato per esigenze del relatore, è stato ora riprogrammato a venerdì 16 maggio 2014!

PETROLIO, GAS E RISORSE – Come cambiano gli interessi legati all’energia, quali nuove opportunitĂ  di sviluppo, quali nuovi rischi di conflitto

 

 

Saranno incontri interessanti anche per chi vorrĂ  partecipare solo a uno, o alcuni. Ma per chi vorrĂ  partecipare a tutti, sarĂ  un vero e proprio percorso per capire come nascono i conflitti oggi e domani e cosa serve per evitarli.

 

Guarderemo insomma nel futuro… e per quanto strano possa sembrare, cercheremo di capire come potrĂ  essere.

 

Gli incontri sono a carattere divulgativo e con uno stile semplice e diretto, tramite un’esposizione colloquiale, con l’ausilio di foto e immagini e un coinvolgimento diretto del pubblico. In questo modo si vuole spiegare anche ai non esperti il significato e i problemi relativi al tema in oggetto in maniera non banale. Relatore degli incontri è il nostro Lorenzo Nannetti, Senior Analyst e Responsabile Scientifico de Il Caffè Geopolitico.

 

Scarica qui il volantino dell’iniziativa: volantino incontri 2013-2014 (pdf, 684 kb)

 

Vi aspettiamo!

 

Patrocinio_comune_bo_scaled

 

 

 

 

 

 

 

 

Trailer del quarto incontro:

 

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare