utenti ip tracking
domenica 1 Novembre 2020
More

    Speciale COVID-19

    Lezioni dalla pandemia: il Caffè al Festival di Laterza

    Il Caffè Geopolitico è ospite al festival Laterza Agorà, per...

    Che cosa succede in Svizzera?

    In 3 sorsi - Stretta tra emergenza sanitaria e...

    Chicchi di 2013: Miscela Strategica

    In breve

    Dove si trova

    Puoi leggerlo in 1 min.

    Il 2013 del Caffè ha visto la nascita di una serie di contenuti speciali racchiusi sotto il nome “Miscela strategica”. Perchè questo speciale su temi di strategia?

     

    Yves Lacoste, uno dei padri della geopolitica, sosteneva che “la geografia serve innanzitutto per fare la guerra”. Sebbene oggi la natura dei conflitti e delle tecnologie renda semplicistica questa visione, c’è tanta verità nella sua affermazione. Il territorio, le risorse, la posizione geografica sono ancora fondamentali per assicurare ad alcuni Paesi, piuttosto che altri, la capacità di predominare ed assicurarsi benessere ma anche prestigio.

     

    Vi abbiamo dunque raccontato di sicurezza, difesa, industria, terrorismo, per iniziare a pensare insieme in un’ottica strategica, perchè maggiore è la conoscenza di un fenomeno, maggiori sono le possibilità di comprenderlo e influenzarlo. Di seguito una selezione delle analisi maggiormente significative che vi riproponiamo. Buona lettura!

     

     

    Redazione
    Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

    Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

    Articolo precedenteBeirut, nuovo attentato
    Articolo successivoChicchi di 2013: Europa e Italia

    Ti potrebbe interessareCORRELATI
    Letture suggerite

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci qui il tuo commento
    Inserisci il tuo nome