venerdì, 26 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 26 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Il ritorno sui banchi ai tempi della pandemia

In 3 sorsiIl lockdown adottato dalla maggior parte dei Paesi Europei ha colpito duramente il sistema scolastico. Ma i Governi si sono mostrati determinati nel riaprire le scuole, mettendo in atto un vero e proprio esperimento di convivenza col virus.

1. UNA RIAPERTURA COMPLICATA

Nonostante i contagi legati al coronavirus siano in rapido aumento in tutta Europa, le scuole hanno riaperto i battenti. Secondo alcune stime dello Human Rights Watch e dell’ONU, il lockdown ha avuto un forte impatto sul sistema scolastico europeo e il livello di istruzione di bambini e ragazzi, contribuendo in particolare ad acuire le disuguaglianze in termini di accesso a tale diritto fondamentale. Nei fatti, ben 1,6 miliardi di studenti in 190 Paesi sono stati colpiti dagli effetti negativi della necessaria chiusura totale. La riapertura delle scuole viene vista da molti come un gesto simbolico e di cruciale importanza, ma è stata accompagnata da molte difficoltĂ  e polemiche, legate ai timori per il sorgere di possibili nuovi focolai e alle evidenti difficoltĂ  organizzative dovute alla necessitĂ  di garantire le minime misure di sicurezza. 

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Una bambina segue una lezione in didattica a distanza

2. IL NUOVO ANNO SCOLASTICO IN FRANCIA, SPAGNA, GERMANIA

Uno dei primi Paesi a tentare di avviare la didattica in presenza è stata la Francia, dove bambini e ragazzi sono tornati in aula giĂ  da metĂ  maggio, con rigide misure a garanzia del distanziamento sociale. Ciononostante, giĂ  una settimana dopo il riavvio delle lezioni, il Governo francese si è visto costretto a chiudere una settantina di plessi in cui si erano registrati casi di Ccovid-19. Ma la nazione non si è arresa, avviando il nuovo anno scolastico in presenza e riservandosi l’opzione di attivare modalitĂ  di didattica a distanza qualora necessario. Il ritorno in classe, per gli studenti francesi, prevede l’obbligatorietĂ  delle mascherine al di sopra degli undici anni, l’aerazione e sanificazione degli ambienti e ingressi a scaglioni. Misure simili sono state adottate in Spagna, dove la scuola riapre dopo piĂą di sei mesi. Nella penisola iberica, in particolare, vi è grande attenzione per l’igiene delle mani, che andranno lavate almeno cinque volte nell’arco di una giornata scolastica, e per la creazione di classi piĂą piccole, con un massimo di quindici alunni. La necessitĂ  di procedere con gruppi classe piĂą esigui si è manifestata anche in Germania, dove si è deciso di creare piccole unitĂ  di studenti, in modo da limitarne i contatti e le possibilitĂ  di contagio. In caso di focolai sarĂ  così possibile isolare le singole unitĂ  senza dover necessariamente chiudere interi istituti scolastici. Sempre in Germania, la mascherina non è obbligatoria e la decisione di imporla è demandata ai singoli Länder. 

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Una lezione in presenza in Germania e le misure di sicurezza da mantenere in classe messe per iscritto dagli alunni

3. LA RIPRESA DELLE SCUOLE NEI PAESI SCANDINAVI

Gli approcci dei Paesi scandinavi si discostano da quelli dell’Europa continentale e mediterranea, seppur non in modo omogeneo. In Svezia le scuole non hanno sono state mai interrotte, e ciò all’interno di un approccio piĂą soft alla pandemia, in cui si è preferito non optare per una chiusura generalizzata. All’interno delle scuole svedesi le mascherine non sono obbligatorie e le misure di sicurezza sono a carico dei singoli istituti, che quindi hanno maggiore libertĂ  decisionale. In Danimarca, invece, si sono scelte misure leggermente piĂą rigide, con la creazione di micro-classi, l’adozione di orari scaglionati per l’ingresso e l’uscita degli studenti e l’imposizione di una distanza di sicurezza di ben due metri, che rende superfluo l’uso delle mascherine. Nonostante le differenze, dunque, emerge in Europa la volontĂ  di garantire la didattica in presenza il piĂą a lungo possibile, con nuovi investimenti in un campo spesso dimenticato dalle politiche economiche dei vari Stati.

Federica Barsoum

Photo by Free-Photos is licensed under CC BY-NC-SA

Dove si trova

Perchè è importante

  • Sebbene la curva dei contagi sia in risalita in tutto il Vecchio continente, le scuole riaprono.
  • Ogni Paese ha adottato differenti strategie per minimizzare le possibilitĂ  di contagio negli istituti scolastici.
  • Svezia e Danimarca si distinguono per la scelta della non obbligatorietĂ  delle mascherine all’interno delle aule.

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Federica Barsoum
Federica Barsoum

Sono una ragazza di 24 anni, da sempre appassionata di politica internazionale e dinamiche socio-economiche. Dopo il diploma al liceo economico-sociale, ho proseguito i miei studi all’UniversitĂ  Statale di Milano, dove mi sono da poco laureata in Mediazione Linguistica e culturale. Ora, invece, sto frequentando il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali, curriculum commercio e integrazione europea. Sono nata e cresciuta nell’internazionale Milano in una famiglia mista, e il mio ambiente mi ha resa una persona aperta e curiosa nei confronti del mondo.

Ti potrebbe interessare