martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Lezioni dalla pandemia: il Caffè al Festival di Laterza

Il Caffè Geopolitico è ospite al festival Laterza AgorĂ , per discutere dove andrĂ  “Il mondo dopo la fine del mondo”, in diretta su Facebook dal 30 ottobre al 1 novembre

Il festival Laterza Agorà è ideato dagli Editori Laterza, prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione e Comune di Modena, con il supporto di BPER Banca e Enel, main sponsor dell’iniziativa, di TIM, sponsor, e con il contributo della Fondazione di Modena.

Quali lezioni abbiamo appreso dalla pandemia da COVID-19 che, da febbraio 2020, ha stravolto le società globali in maniera così significativa? Quali sono le conseguenze che ci trascineremo negli anni e quali le strade da intraprendere per far ripartire le nostre economie?

Questa prima edizione dell’iniziativa avrĂ  per titolo Il mondo dopo la fine del mondo e completerĂ  il progetto editoriale omonimo che si compone di una pluralitĂ  di strumenti e momenti comunicativi: podcast, video-dialoghi tra gli autori, un libro e un ebook edito Laterza nelle librerie dal 22 ottobre.

Un Festival innovativo che sperimenta un modo nuovo di diffondere idee. Infatti, Laterza AgorĂ  mette insieme la televisione, il teatro, il web e la discussione pubblica: il tutto a partire da un libro.

Andrea Gerli e Chiara Paduano, giornalisti di Rai News24, condurranno questa staffetta del pensiero. Due attori, Martina Tinnirello e Carmelo Crisafulli, si succederanno con letture e interventi drammaturgici creati per l’occasione. Protagonisti del Festival studiosi, medici, scienziati, economisti e giovani professionisti che illustreranno la loro idea del mondo dopo la fine del mondo.

Programma

Venerdì 30 ottobre

Ore 17.00-19.30 – “USA, Cina, Europa”

Con Andrea Boitani, Lucio Caracciolo, Marta DassĂą, Enrico Letta, Monica Maggioni, Vittorio Emanuele Parsi, Giulia Pastorella, Federico Rampini, Maurizio Viroli e il nostro Davide Tentori. (qui di seguito il nostro video)

Sabato 31 ottobre

Ore 10.30-13.00 – “Diseguaglianze, sostenibilitĂ , salute”

Con Nicolò Andreula; Fabrizio Barca, Stefano Bonaccini, Colin Crouch, Massimo Florio, Enrico Giovannini, Walter Ricciardi, Linda Laura Sabbadini, Chiara Varazzani.

Ore 17.00-19.30 – “Scuola, cultura, informazione”

Con Andrea Bortolamasi, Paola Cardarelli, Cristina Comencini, Paola Dubini, Paolo Di Paolo, Andrea Gavosto, Imen Jane, Giuseppe Laterza, Claudio Longhi, Giovanna Neri, Gino Roncaglia Francesco Rutelli, Marino Sinibaldi, Andrea Vianello, Giorgio Zanchini.

Domenica 1 novembre

Ore 17.00-19.30 – “Immaginare il futuro”

Con Stefano Allievi, Stefano Boeri, Innocenzo Cipolletta, Massimo Gaggi, Stefano Mancuso, Gian Carlo Muzzarelli, Maria Cristina Pisani, Salvatore Rossi, Chiara Saraceno.

Qui la pagina dell’evento su Facebook

Fonte: https://www.laterza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2447:-il-mondo-dopo-la-fine-del-mondo-streaming&catid=108:news-eventi&Itemid=151

Dove si trova

Perchè è importante

  • Laterza Editori organizza il suo primo festival Laterza AgorĂ 
  • Si parla di lezioni da apprendere dalla pandemia di COVID-19
  • Da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre in diretta su Facebook

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare