domenica, 28 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

domenica, 28 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Il dibattito nazionale sulla Difesa e Sicurezza Sistemica

Il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), massima istituzione formativa delle Forze Armate italiane, ha aperto alla fine dello scorso anno un dibattito per un approccio sistemico alla difesa e alla sicurezza nazionale, chiamando i principali Think Tank ed esperti nazionali a fornire il loro contributo di pensiero, analisi, valutazione.

Il percorso, sviluppato in stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, prevede una serie di attivitĂ  volte alla redazione di “quaderni speciali” composti dai contributi di pensiero e dalle valutazioni degli attori rilevanti e dei principali esperti. Il fine è quello di dare un contributo strutturato alla discussione nazionale per l’aggiornamento e lo sviluppo di strategie complessive a supporto dell’interesse nazionale.

Il Caffè Geopolitico è parte attiva di questa riflessione nazionale, per portare nel dibattito punti di vista e prospettive di giovani esperti e futuri leader.

Call for Papers #CASD2021 – Difesa e Sicurezza dell’Italia: strategie di sistema – Risultati di Settembre 2021

Call for Papers #CASD2020 – Risultati di Febbraio 2021

Il risultato di questo primo periodo di attivitĂ  è consultabile sul sito del CASD, dove sono stati pubblicati i principali contributi della prima “call for papers“, tra cui i nostri:

Articolo pubblicato giorno 8 Febbraio 2021 – Aggiornato in data 17 Settembre 2021

Pietro Costanzo

Dove si trova

Perchè è importante

  • Il Centro Alti Studi per la Difesa ha lanciato di recente un ampio dibattito a livello nazionale per l’aggiornamento e lo sviluppo di strategie a supporto dell’interesse nazionale
  • Il Caffè Geopolitico partecipa all’iniziativa contribuendo con numerose analisi

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Pietro Costanzo
Pietro Costanzo

Co-fondatore del Caffè e membro del direttivo. Mi occupo di cooperazione internazionale nel settore della sicurezza e di fondi europei. Ogni opinione espressa è strettamente personale.

Ti potrebbe interessare