giovedì, 19 Febbraio 2026

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 19 Febbraio 2026

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Il dibattito nazionale sulla Difesa e Sicurezza Sistemica

Il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), massima istituzione formativa delle Forze Armate italiane, ha aperto alla fine dello scorso anno un dibattito per un approccio sistemico alla difesa e alla sicurezza nazionale, chiamando i principali Think Tank ed esperti nazionali a fornire il loro contributo di pensiero, analisi, valutazione.

Il percorso, sviluppato in stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, prevede una serie di attivitĂ  volte alla redazione di “quaderni speciali” composti dai contributi di pensiero e dalle valutazioni degli attori rilevanti e dei principali esperti. Il fine è quello di dare un contributo strutturato alla discussione nazionale per l’aggiornamento e lo sviluppo di strategie complessive a supporto dell’interesse nazionale.

Il Caffè Geopolitico è parte attiva di questa riflessione nazionale, per portare nel dibattito punti di vista e prospettive di giovani esperti e futuri leader.

Call for Papers #CASD2021 – Difesa e Sicurezza dell’Italia: strategie di sistema – Risultati di Settembre 2021

Call for Papers #CASD2020 – Risultati di Febbraio 2021

Il risultato di questo primo periodo di attivitĂ  è consultabile sul sito del CASD, dove sono stati pubblicati i principali contributi della prima “call for papers“, tra cui i nostri:

Articolo pubblicato giorno 8 Febbraio 2021 – Aggiornato in data 17 Settembre 2021

Pietro Costanzo

Indice

Perchè è importante

  • Il Centro Alti Studi per la Difesa ha lanciato di recente un ampio dibattito a livello nazionale per l’aggiornamento e lo sviluppo di strategie a supporto dell’interesse nazionale
  • Il Caffè Geopolitico partecipa all’iniziativa contribuendo con numerose analisi

Dove si trova

Chi lo ha scritto

Pietro Costanzo
Pietro Costanzo

Co-fondatore e Segretario Generale del Caffè. Si occupa di cooperazione internazionale e progetti UE nel settore sicurezza, tra capacity building, formazione e qualche aeroporto di troppo. Ha operato in contesti civili e militari tra Europa, Africa, Asia e Medio Oriente. Appassionato di decision-making in ambienti complessi, si ritrova frequentemente a gestire imprevisti e a costruire un piano B quando il piano A non era esattamente un piano. Le opinioni espresse sono personali, le analisi, si spera, un po’ meno.

Ti piace quello che facciamo?

La nostra redazione è composta da giovani professionisti e appassionati che si impegnano volontariamente a produrre questa rivista. Se ti è utile e ti interessa quello che facciamo, sostienici: costa quanto un paio di caffè al mese.

Ti potrebbe interessare