Il mondo sta cambiando. A dire il vero il mondo cambia continuamente, ma è impossibile negare che molti equilibri internazionali a cui eravamo abituati sono progressivamente mutati negli ultimi tre anni almeno, e questo 2025 suggerisce molto di più potrebbe cambiare in futuro, come abbiamo anche suggerito nel nostro tradizionale “Giro del Mondo”.
È difficile orientarsi quando tali rivolgimenti sono in corso, e anche più difficile scorgere cosa ci aspetta subito oltre l’orizzonte, praticamente per ogni grande tema umano: società, economia, sicurezza, difesa, relazioni internazionali…
Il Caffè Geopolitico da oltre 15 anni analizza quanto accade nel mondo e offre chiavi di interpretazione per comprendere tutto questo, ma crediamo ora serva uno sforzo in più. In particolare per quei temi che sono il nostro principale interesse.
Il confronto strategico contemporaneo o futuro tra grandi potenze è – e temiamo sarà – uno dei temi principali che ci accompagnerà per anni, e per il quale maggiormente si osservano dinamiche differenti dal passato. Questo non si limita agli aspetti militari, ma abbraccia una visione globale delle dinamiche che modellano la sicurezza e la difesa nel 21° secolo, inclusi elementi tecnologici, economici, giuridici e informativi che costituiscono lo spettro DIMEFIL degli strumenti con i quali gli Stati si affrontano su più piani.
Nasce così “Strategic Horizons”, un programma dedicato a temi di sicurezza, difesa, guerra moderna e futura (con una visione multidimensionale), includendo aspetti come cyber, lawfare, disinformazione e cooperazione internazionale per la sicurezza. L’approccio mira a produrre contenuti approfonditi, utili sia per un pubblico generalista che per Istituzioni e partner sensibili a queste tematiche.
Gestito da un team di esperti della nostra redazione, con il coordinamento di Lorenzo Nannetti e Pietro Costanzo, e con la collaborazione di specialisti e partner nazionali e internazionali, il programma si articola sulle varie tematiche producendo articoli informativi e report periodici approfonditi, sfruttando quando necessario tecniche analitiche strutturate (inclusi tecniche di future studies, wargames e simulazioni professionali).
Che cosa trovate in Strategic Horizons nel 2025
- Futuro della guerra e del confronto militare tra stati
- Futuro del confronto nucleare e dei relativi rischi di proliferazione orizzontale e verticale
- Lawfare e cyberwarfare
- Disinformazione e informazione strategica
