Oggi, 16 maggio, a due passi dal Duomo, il nuovo evento del Caffè Geopolitico: alla Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina, un incontro in cui si parla di Wen Jiabao, PCC e politica dell’immagine cinese. Per iscrizioni: [email protected]. Vi aspettiamo numerosi!
La Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina ed il Caffè Geopolitico organizzano il seminario
Quando l’Oriente si tinse di rosso. La lezione di Qianlong: Wen Jiabao, il PCC e la costruzione di una nuova immagine morale del leader
Milano, 16 maggio (ore 17.30), Via Clerici 5
Stefano Cammelli, autore di “Ombre cinesi” e “Storia di Pechino”, presenta un’analisi dell’operato e della figura di Wen Jiabao e della dirigenza del PCC attraverso un’analisi storico-antropologica della stampa di partito e dei documenti ufficiali del Consiglio di Stato. L’emergere di una vera e propria “politica dell’immagine” costruita attraverso media, giornali ed episodi si spinge fino alla costruzione di vere e proprie leggende del mondo contemporaneo. ContinuitĂ e cesure del linguaggio del potere in Cina.
La relazione verrà seguita da una tavola rotonda alla quale interverranno: Francesco Boggio Ferraris, Responsabile Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina; Thomas Rosenthal, Responsabile Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina; Dolores Cabras, Coordinamento di redazione Cina e Asia Orientale, Il Caffè Geopolitico. Modera Alberto Rossi, Presidente de Il Caffè Geopolitico.
Per informazioni e iscrizioni: [email protected], tel. +39 02 72 000000, sito della Fondazione Italia Cina.