venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

L’ora del ‘rescate’

Caffè Europeo – Che però significa “salvataggio”: ovvero, quello offerto dall’Unione Europea alle banche spagnole sull’orlo del tracollo. Se Madrid è sempre piĂą in crisi economico/finanziaria, con un tasso di disoccupazione alle stelle, qual è invece lo stato di salute del calcio nazionale? Le “Furie Rosse” di Del Bosque si presentano all’Europeo di Polonia e Ucraina come le super-favorite, ma il rischio di essere alla fine di un ciclo non è da sottovalutare

 

IL “RESCATE” – In questi giorni i termini piĂą frequentemente accostati alla Spagna non sono stati “Furie Rosse” oppure il nome di qualche fuoriclasse rappresentativo della Nazionale di calcio impegnata agli Europei: la parola piĂą utilizzata è invece “rescate”. Attenzione, però: si tratta di un “false friend”, come direbbero gli anglosassoni. Non va tradotta con “riscatto”, bensì con “salvataggio”: si tratta infatti del nome con cui viene descritta l’operazione di supporto finanziario garantita alle banche spagnole dall’Unione Europea dopo che Madrid si è decisa a chiedere aiuto a Bruxelles per evitare il tracollo del proprio sistema creditizio. Di riscatto, inteso come ripartenza, riscossa, voglia di uscire con slancio dalla crisi, non si può dunque parlare.

 

UN’ALTRA FALLA COPERTA – I trecento miliardi di Euro che l’UE ha offerto alla Spagna attraverso il suo meccanismo di European Financial Stability Fund serviranno a ridare ossigeno a Bankia e agli altri istituti di credito minacciati dal fallimento e ad arrestare la fuga di capitali dal Paese iberico e diretta verso la ben piĂą sicura Germania? Molto probabilmente, si tratterĂ  solo dell’ennesimo “tampone” posto da Bruxelles nel vano – almeno fino ad ora – tentativo di sconfiggere gli effetti della crisi che sta minando alla radice la sopravvivenza stessa della moneta unica. Il Governo di Mariano Rajoy ha delegato all’UE un’ulteriore porzione di sovranitĂ  nella speranza che questa operazione serva ad evitare il peggio, ma la reazione dei mercati non sembra essere troppo positiva. Ottenere il “bail-out” (salvataggio) alle istituzioni comunitarie non viene interpretato come un elemento in grado di ridare fiducia al Paese richiedente, bensì si tratta di un’ulteriore conferma della situazione di debolezza e di incertezza.

 

content_1166_2

UN PARALLELISMO TRA PALLONE E GEOPOLITICA? – E’ possibile tracciare un parallelismo tra lo stato di salute del calcio nazionale e quello dell’economia? Se in alcuni casi potrebbe apparire azzardato, in altri l’accostamento sembra calzante. Guardiamo la Spagna: fino al momento in cui è esplosa la crisi (2008 e poi 2010) le “Furie Rosse” hanno vissuto il loro periodo di maggiore splendore, vincendo gli Europei in Austria e Svizzera e i Mondiali sudafricani. Fino a poco tempo prima Madrid veniva additata come esempio di crescita e sviluppo economico e sociale, e il governo di Luis Zapatero si era addirittura “pavoneggiato” nei confronti dell’Italia in occasione dell’effimero sorpasso dell’economia spagnola su quella italiana. Lo scoppio della bolla immobiliare ha poi rivelato la debolezza intrinseca del “miracolo” spagnolo, che si è tramutato in recessione, aumento rapidissimo del deficit e del debito pubblico, disoccupazione alle stelle (circa il 25%). E il calcio? Non si può proprio parlare di crisi, però lo strapotere del Barcellona sembra essersi ridimensionato dopo aver mancato la finale di Champions League, così come per il Real Madrid. Sicuramente i grandi club non avranno piĂą la possibilitĂ  di spendere le cifre folli che si registravano alcuni anni fa: il livello del calcio spagnolo potrebbe dunque subire indirettamente gli effetti della crisi economica.

 

E LA NAZIONALE? – La squadra allenata da Vicente del Bosque si presenta agli Europei di Francia e Polonia come la favorita, dopo aver realizzato un “filotto” sensazionale con le vittorie a Euro2008 e Sudafrica 2010. Il rischio, tuttavia, è che dopo questi trionfi si possa assistere alla fine di un ciclo. Il team iberico è assortito da una serie di assi fenomenali, da Casillas a Torres passando per PiquĂ©, Iniesta e Xavi. Insomma, lo zoccolo duro è sempre formato dai giocatori del Barcellona e del Real. L’esordio contro l’Italia, tuttavia, non è stato entusiasmante: il pareggio registrato per 1-1 ha lasciato qualche amaro in bocca agli spagnoli, che si sono fatti dapprima sorprendere da Totò Di Natale e hanno poi sprecato diverse occasioni da rete.

Il passaggio del turno non dovrebbe rappresentare un problema per le “Furie Rosse”; il cammino si farĂ  piĂą ostico dai quarti di finale. Se la Grecia, sull’orlo del baratro economico e politico, ha giĂ  praticamente concluso il suo europeo, la Spagna ha sicuramente piĂą chances di riscattarsi, quantomeno a livello sportivo.

 

Davide Tentori

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Davide Tentori
Davide Tentori

Sono nato a Varese nel 1984 e sono Dottore di Ricerca in Istituzioni e Politiche presso l’UniversitĂ  “Cattolica” di Milano con una tesi sullo sviluppo economico dell’Argentina dopo la crisi del 2001. Il Sudamerica rimane il mio primo amore, ma ragioni professionali mi hanno portato ad occuparmi di altre faccende: ho lavorato a Roma presso l’Ambasciata Britannica in qualitĂ  di Esperto di Politiche Commerciali ed ora sono Ricercatore presso l’Osservatorio Geoconomia di ISPI. In precedenza ho lavorato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dove mi sono occupato di G7 e G20, e a Londra come Research Associate presso il dipartimento di Economia Internazionale a Chatham House – The Royal Institute of International Affairs. Sono il Presidente del Caffè Geopolitico e coordinatore del Desk Europa

Ti potrebbe interessare