venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

NovitĂ  per lo spazio da Le Bourget

Il Salone di Le Bourget, punto di riferimento per l’aerospazio, si è tenuto dal 15 al 21 giugno e ha visto importanti novitĂ  per quanto concerne il settore lanciatori europeo.

LE BOURGET – Ogni due anni si tiene il Paris Air Show, piĂą conosciuto come Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio di Le Bourget, dal nome dell’aeroporto alla periferia della capitale francese sede della manifestazione. Nell’area vengono allestiti stand che ospitano le principali aziende mondiali, ma soprattutto europee, del settore dell’aerospazio, oltre alle agenzie spaziali. Vengono inoltre programmate dimostrazioni pratiche di velivoli commerciali e militari. L’Air Show, come l’omologo britannico che si tiene a Farnborough, è anche spesso occasione per la firma di importanti accordi commerciali o di cooperazione tra aziende ed enti.

Embed from Getty Images

Fig.1 – Il Presidente francese Hollande a Le Bourget

ARIANESPACE – All’edizione 2015 del Paris Air Show ci sono state importanti novitĂ  per il panorama spaziale europeo, soprattutto per quanto concerne il settore strategico dei lanciatori. Innanzitutto c’è stata la conferma di quanto ventilato da piĂą parti, compreso Il Caffè Geopolitico, dell’acquisizione del 74% delle quote azionarie del consorzio Arianespace, gestore dei lanciatori europei, da parte della joint-venture Airbus-Safran Launchers Holding. Con questa mossa il Governo francese, tramite la sua agenzia spaziale CNES, perderĂ  la maggioranza relativa nel consorzio che, invece, diverrĂ  una realtĂ  guidata dall’industria piĂą che dai governi. Parigi ha comunque tenuto a precisare che il suo ruolo nella gestione dei lanciatori europei non verrĂ  sminuito per diversi fattori. Il primo di questi è che il Centro Spaziale della Guyana, base di lancio europea, si trova sul suolo del dipartimento d’oltremare della Guyana Francese ed è gestito dal CNES. Un secondo fattore è che l’agenzia spaziale francese avrĂ  l’incarico di costruire le infrastrutture atte all’utilizzo del futuro lanciatore medio/pesante europeo Ariane-6, il cui sviluppo è diretto proprio dal CNES congiuntamente all’Agenzia spaziale europea (European Space Agency – ESA). Parigi ha inoltre avuto l’assicurazione da Airbus-Safran che la sede di Arianespace rimarrĂ  nella cittadina di Evry (situata in una zona della Francia in difficoltĂ  dal punto di vista economico) e che, rimanendo un ente separato, non subirĂ , almeno inizialmente, piani di ristrutturazione con la perdita di posti di lavoro.

Embed from Getty Images

Fig.2 – Costruzione del Vega allo stabilimento Avio SpA di Colleferro

AVIO SPA – Come conseguenza dell’acquisizione della maggioranza azionaria di Arianespace da parte di Airbus-Safran, il destino dell’azienda italiana Avio SpA, che insieme all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) assembla il vettore Vega, sembra finalmente avere una direzione precisa. Il Governo italiano avrebbe infatti deciso di evitare l’acquisizione di Avio da parte di compratori stranieri (Airbus-Safran su tutti, che otterrebbe così il monopolio sulla costruzione e l’assemblaggio dei vettori europei). A Le Bourget ci sarebbero stati contatti con Finmeccanica, che avrebbe espresso l’intenzione di diventare azionista di maggioranza di Avio, anche se l’amministratore delegato di quest’ultima, Pier Giuliano Lasagni, si è detto cauto su tale prospettiva. Il nuovo assetto di Arianespace, a detta del Presidente dell’ASI Roberto Battiston, potrebbe permettere una maggiore autonomia nella gestione e nella contrattualizzazione dei lanci del Vega da parte del consorzio ELV (Avio SpA – ASI), soprattutto quando entreranno in servizio il vettore Ariane-6 e la versione evoluta del vettore italiano, il Vega-C, previsti per il prossimo decennio. Risulta ovvio che questa prospettiva non sarebbe possibile nel caso di un’acquisizione “straniera” di Avio.

Emiliano Battisti

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

Un chicco in piĂą

Farnborough – La Farnborough International Exhibition and Flying Display si tiene ogni due anni (negli anni pari, la prossima sarĂ  nel 2016) nell’omonima cittadina britannica. Come il Paris Air Show coinvolge le maggiori aziende aerospaziali mondiali, oltre a diverse agenzie spaziali.

Guyana Francese – Dipartimento d’oltremare della Francia con poco piĂą di 255 mila abitanti, è situato pochi gradi a nord dell’equatore (confina con il Suriname e il Brasile e si affaccia sull’Oceano Atlantico) e perciò perfetto per l’installazione di una base spaziale di lancio. [/box]

Foto: mrbaozi

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare