Ristretto AstroCaffè – Il Caffè ha avuto l’opportunitĂ di visitare gli stabilimenti dell’azienda Avio a Colleferro e di assistere alla prima prova del motore M10 del futuro vettore VegaE.
Dopo un’introduzione sullo stato dell’azienda e sulla sua storia fatta dall’Amministratore Delegato Giulio Ranzo, sia la stampa sia gli ospiti istituzionali e i partner commerciali hanno potuto fare un giro negli stabilimenti di produzione degli stadi del vettore Vega, compreso il nuovo impianto dedicato al VegaC il cui debutto è previsto per il prossimo anno. Tra le nuove componenti del razzo ci sarĂ il primo stadio denominato P120, il quale sarĂ usato anche come booster per l’Ariane6.
L’industria spaziale pianifica con anni di anticipo, perciò, anche se il VegaC deve ancora volare, giĂ si pensa alla sua versione evoluta VegaE. Questa avrĂ una maggiore capacitĂ di carico in orbita terrestre bassa (Low Earth Orbit – LEO). Nell’ambito di questo programma, abbiamo potuto assistere alla prima prova del nuovo motore M10 (in scala ridotta) pensato per lo stadio superiore. Questo userĂ una combinazione di metano e ossigeno liquidi che forniranno una maggiore efficienza propulsiva e, inoltre, ridurranno di molto l’impatto ambientale. Il motore è pensato per l’ultima fase del lancio, ossia per il posizionamento dei satelliti in diverse orbite, per altitudine e inclinazione.
Appuntamento al 2024, se tutto andrĂ bene, per l’esordio.
“Vega carrying Sentinel-2 ready for launch” by “Vega carrying Sentinel-2 ready for launch” is licensed under “Vega carrying Sentinel-2 ready for launch“