venerdì, 26 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 26 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Ho sinceramente paura di uscire dalla macchina

House of CoffeeQuesta nuova puntata di House of Coffee parla di razzismo negli Stati Uniti da un punto di vista diverso. Le vittime non sono, infatti, comuni cittadini, ma membri delle Forze Armate, la categoria di persone forse più rispettata nel Paese, soprattutto dalla parte più conservatrice.

Caron Nazario è un Sottotenente dell’Esercito degli Stati Uniti, impiegato nei reparti medici nell’ambito del programma ROTC, il Reserve Officers’ Training Corps, che forma ufficiali per la riserva delle Forze Armate statunitensi (tranne la Space Force, il Corpo dei Marines e la Guardia Costiera, che non hanno programmi autonomi). Il ragazzo ha infatti 27 anni. A dicembre 2020 stava guidando il suo SUV nero, comprato da poco, sulla strada verso Petesburg, in Virginia, quando un’autopattuglia della polizia gli segnala di accostarsi. Nazario non si ferma subito, perché, spiegherà poi, non si sentiva sicuro ad accostare in un luogo isolato e poco illuminato. È infatti di origine latinoamericana e con la pelle scura.

Embed from Getty Images

Se volete approfondire e rimanere informati… iscrivetevi qui!

È aperta la campagna associativa del Caffè 2021. Associandovi potete sostenerci in quello che facciamo, compresa House of Coffee che è e rimarrà gratuita, ma che come immaginate, richiede tempo e studio per essere scritta (dietro ogni puntata ci sono giorni e giorni di letture di newsletter e giornali USA nel mio tempo libero e nelle pause). Inoltre, quest’anno abbiamo contenuti speciali per i soci davvero interessanti. Se volete, fateci un pensiero. Grazie! 

Emiliano Battisti

Dove si trova

Perchè è importante

  • Terza puntata della quarta stagione di House of Coffee.
  • Parliamo di quattro storie di soldati afroamericani che hanno subito violenza dalla polizia.
  • Per saperne di più su House of Coffee -> visitate la pagina dedicata!

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare