Pubblicato il report del Security Jam 2016, forum internazionale di discussione sul futuro della sicurezza globale. Il Caffè Geopolitico, partner della coalition, ha dato il proprio contributo. Scoprite come…
Che cos’è il Security Jam
Un grande forum online che si riunisce ogni due anni, con la partecipazione di Istituzionali nazionali e internazionali, di VIP jammers, ed esperti di molti settori del comparto sicurezza e difesa mondiale.
Le raccomandazioni di questo gruppo di esperti vengono indirizzate alle principali istituzioni nazionali e internazionali che si occupano di sicurezza e difesa.
Quest’anno il forum ha riunito oltre 2500 partecipanti per discutere di:
- Strategic foresight and earlier-warning
- Global partnerships for conflict prevention
- A regional security architecture for the Middle East
- Foreign military engagement 2025
- Policing 2025: Strategies against organised crime
- Answers to radicalisation and violent extremism
Il ruolo del Caffè
Una squadra del Caffè Geopolitico ha partecipato alle sessioni di lavoro sui vari temi, e diverse delle nostre posizioni sono risultate tra quelle più discusse e apprezzate.
Due delle nostre raccomandazioni fanno parte del report finale indirizzato alla NATO e all’Unione Europea, oltre che a molti altri Ministeri ed Istituzioni di vari Paesi.
Vi invitiamo a leggere l’executive summary e il report sulle pagine ufficiali del Security Jam oppure qui di seguito: troverete molti spunti sul futuro della sicurezza Europea e globale!
Leggi qui l’executive summary
Leggi qui il report completo
Potete trovare le nostre raccomandazioni a pag.70 e a pag.74
[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””]Per maggiori informazioni sul Security Jam e le raccomandazioni degli esperti potete scrivere alla nostra redazione ([email protected])[/box]