martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Galileo fuori tempo

AstroCaffè – La costellazione satellitare Galileo è fuori tempo, non solo perché in ritardo sulla tabella di marcia, ma anche a causa del guasto di 10 orologi atomici a bordo delle piattaforme in orbita

L’ESA ha confermato i problemi a 10 degli orologi atomici a bordo dei satelliti europei per la navigazione, il posizionamento e la sincronizzazione. Quest’ultima funzione (in inglese “timing”) è essenziale sia per determinare la posizione geografica con precisione (un’equazione a quattro variabili: latitudine, longitudine, altezza e tempo) sia per garantire il funzionamento di quei servizi economici ormai essenziali come le transazioni bancarie e finanziarie in tempo reale. L’ESA, per bocca del suo Direttore Generale Jan Woerner, ha dichiarato che sta lavorando con l’azienda produttrice (svizzera, sfatando il mito della precisione dei loro orologi) per individuare la causa del guasto. Il vero problema è che il difetto è stato riscontrato in entrambe le tipologie di orologio atomico installate sui satelliti: quella che usa rubidio e quella che usa idrogeno. Il lancio di ulteriori quattr satelliti previsto per quest’estate con l’Ariane-5 ora è a rischio rinvio. Nonostante la costellazione Galileo continui a funzionare e a fornire i servizi di pre-operatività (ogni piattaforma ha a bordo due orologi per ridondanza), i guasti costituiscono un’ennesima tegola sul programma congiunto ESA-UE già in ritardo sulla tabella di marcia.
Fig. 2 – Vignetta del nostro Quique: se anche gli orologi svizzeri tardano…
 
Emiliano Battisti

Foto di copertina di pppspics rilasciata con licenza Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di più? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in più iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare