sabato, 20 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

sabato, 20 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Il terzo lancio di Paolo Nespoli

AstroCaffèIl giorno del lancio di Paolo Nespoli verso la Stazione spaziale internazionale è arrivato. Seguitelo con noi

Alle 17.41 il razzo russo Soyuz si staccherĂ , se tutto va bene, dalla rampa di lancio del cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan, lo stesso usato da Yuri Gagarin nel 1961. L’omonima capsula porterĂ  in orbita gli astronauti della Expedition 52/53 sulla ISS dove rimarranno fino a dicembre. I tre sono il russo Sergey Ryazanskiy, lo statunitense Randy Bresnik e l’italiano Paolo Nespoli. Quest’ultimo è al suo terzo volo nello spazio, il secondo di lunga durata sulla ISS dove era giĂ  stato nel 2011.

Il Soyuz è composto da tre stadi. Il primo è costituito da quattro razzi ausiliari a combustibile liquido che si accendono al decollo. Il secondo è la sezione centrale. Il terzo è quello superiore, con un motore che serve per la fase finale dell’inserimento in orbita.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Il Soyuz al decollo

In caso di avaria durante il lancio è previsto un sistema di sicurezza che se attivato stacca il veicolo con l’equipaggio dal resto del razzo usando appositi motori. Una volta raggiunta la quota prestabilita, la capsula inizia la sua discesa frenata dai paracadute. Il sistema è considerato “l’ultima spiaggia”, visto che sottopone gli astronauti a un’accelerazione compresa tra i 14 e i 17g per alcuni secondi. Finora è stato utilizzato una sola volta nel 1983.

Pronti per il lancio? Seguiamolo qui e con la diretta Twitter!

Emiliano Battisti

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare